Women in Art è il nuovo progetto firmato BioNike dedicato alla valorizzazione del talento femminile nel mondo artistico. Un’iniziativa che si concretizza nel sostegno al Teatro di Napoli e, in particolare, alla sua Scuola per attori, un luogo in cui la passione e la creatività prendono vita attraverso la recitazione, la danza e la musica. Perché il palcoscenico, così come la cosmesi, è uno strumento per esprimere la propria identità, il proprio talento e la propria bellezza.
Il Teatro di Napoli – Teatro Nazionale è una delle istituzioni culturali più rilevanti del panorama teatrale italiano. Con le sue due sedi storiche -il Teatro Mercadante e il Teatro San Ferdinando- è un punto di riferimento per la produzione, la sperimentazione e la diffusione della cultura teatrale, con una programmazione che unisce grandi testi della tradizione e nuove scritture, ospitando artisti di rilievo nazionale e internazionale.
Oltre a supportare le attività del Teatro e della sua Scuola, BioNike prende parte attivamente al percorso formativo degli studenti grazie alla presenza del proprio makeup artist, Vincenzo Cucchiara, all’interno del modulo dedicato al trucco scenico. Il corso, rivolto agli studenti del biennio, approfondisce il ruolo del makeup come strumento tecnico e narrativo, parte integrante della costruzione del personaggio e del lavoro attoriale in scena.
A rafforzare ulteriormente questa sinergia tra arte e bellezza, BioNike fornirà al corso una speciale selezione di prodotti make-up Defence Color, la linea studiata per garantire alte performance nel rispetto delle esigenze della pelle, anche la più sensibile.
Ogni studente riceverà un kit personalizzato, pensato per accompagnare le esercitazioni pratiche e favorire un apprendimento più completo e professionale. Un contributo che integra e arricchisce l’esperienza didattica, offrendo agli allievi strumenti di qualità per esplorare il trucco scenico come parte integrante del linguaggio teatrale.
(Foto credits: Ivan Nocera per Teatro di Napoli @phnoceraivan)