Fino a pochi anni fa le donne affrontavano passivamente l’arrivo della menopausa. Oggi, partendo dalle cosiddette terapie sostitutive (a base di ormoni estrogeni e progestinici), frequentemente consigliate dal ginecologo, per arrivare a una maggiore attenzione nella routine cosmetica quotidiana, la menopausa si può affrontare con più serenità. Dal punto di vista cosmetologico, infatti, secondo gli esperti di Aideco (Associazione italiana dermatologia e cosmetologia) è possibile attenuare e ritardare alcuni effetti negativi sulla pelle legati alla menopausa, grazie all’utilizzo di cosmetici formulati con sostanze funzionali specifiche per questo particolare momento.
Come prima cosa, per il viso si consiglia una detersione delicata che non vada ad incrementare la secchezza della cute, ma, piuttosto, a rispettare la fisiologia cutanea, seguita dall’uso di formulazioni cosmetiche in grado di conferire alla nostra pelle una corretta idratazione e un’adeguata restituzione. Queste possono essere completate da trattamenti ad hoc a base di numerosi principi funzionali quali antiossidanti o, più nello specifico, a base di fitormoni, ovvero sostanze di derivazione vegetale con attività paragonabile a quella degli ormoni estrogeni. Tali sostanze applicate a livello cutaneo sono in grado di migliorarne la texture, aiutando l’incremento della produzione di collagene e conferendo così alla pelle un miglior tono ed elasticità. Queste tipologie di sostanze possono essere assunte anche oralmente in forma di integratori alimentari, su consiglio del medico naturalmente e come supporto a uno stile di vita sano fatto di alimentazione corretta, idratazione e movimento fisico.
Anche la pelle del corpo, come quella del viso, durante la menopausa va trattata in modo specifico e soprattutto continuativo. Collo, décolleté, braccia, seno, addome, glutei e gambe necessitano di attenzione. Una detersione delicata unita a una costante idratazione e restituzione delle sostanze funzionali sono atti essenziali per mantenere la pelle in buono stato.
Per i capelli e per le unghie sarà fondamentale monitorare la loro salute: non sempre, infatti, in menopausa si assiste a un peggioramento del loro benessere. In tal caso è fondamentale provvedere alla scelta di prodotti cosmetici per il trattamento delle principali problematiche riscontrate. Infine, se si riscontrano cambiamenti nel proprio body odor, è necessario rimodulare la scelta di prodotti deodoranti adeguati al particolare periodo della menopausa.
Entra in farmacia e rivolgiti con fiducia al tuo farmacista: saprà consigliarti i trattamenti cosmetici e gli integratori alimentari specifici per la donna in menopausa.