Solari per bambini, quali scegliere?

La scelta del prodotto solare più adatto al proprio fototipo, alle proprie caratteristiche cutanee e al contesto in cui lo si utilizzerà è importante per tutti, ma in particolar modo per i bambini, che vanno protetti dai raggi ultravioletti (Uv) con la massima attenzione, non soltanto in vacanza d’estate, ma ogni volta che svolgono attività all’aria aperta.

La migliore protezione è quella meccanica, data da occhiali da sole, cappellini e magliette: ne esistono di specifiche per schermare i raggi ultravioletti e sono ideali per i giochi sul bagnasciuga e in acqua.

La prima cosa da tenere presente, infatti, anche quando si deve scegliere un solare, è che nessun prodotto, in crema, latte o spray, riesce a filtrare completamente i raggi ultravioletti. L’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, per esempio, spiega che i solari con Spf (fattore di protezione solare) 50 riescono a bloccare al massimo il 98% dei raggi Uvb (responsabili della produzione di melanina e delle scottature), e la percentuale di protezione dai raggi Uva (quelli che penetrano più in profondità nella pelle favorendone l’invecchiamento) è molto più bassa. Per questo, per i bambini, anche se con fototipo scuro, va sempre scelta la protezione massima (Spf 50 o 50+), perché la loro pelle è più sensibile e più esposta ai danni del sole, a breve e a lungo termine.

Importante, poi, che i prodotti solari che scegliamo per i piccoli siano specifici per loro, perché possiedono caratteristiche che li rendono più adatti alla loro pelle e alla loro modalità di utilizzo, come l’assenza di ingredienti che potrebbero provocare allergie, l’utilizzo di fragranze più delicate e, soprattutto, la resistenza all’acqua. Le formule in spray sono più facili da applicare, consentono un migliore dosaggio del prodotto e permettono di raggiungere agevolmente anche le parti meno esposte. Il solare va applicato 10 prima dell’esposizione, l’applicazione va rinnovata ogni due ore e, in ogni caso, dopo ogni bagno. Infine va ricordato che i raggi Uv filtrano anche attraverso l’ombrellone: per questo il solare va utilizzato anche se si sta all’ombra.

La farmacia offre un’ampia scelta di prodotti per la fotoprotezione sia degli adulti, sia di neonati e bambini, e il farmacista saprà consigliare il più adatto alle esigenze di tutta la famiglia.

Autore

Articoli correlati