Make up: questione di texture

Esploriamo le diverse texture nel trucco per capire quando è meglio utilizzare ciascuna, per quali tipi di pelle, età e gli effetti che creano. Considerando, poi, che siamo all’inizio dell’estate, scegliamo quelle perfette per un trucco peso piuma

 Le texture in crema per il viso sono perfette per ottenere un aspetto idratato e luminoso. Ideali per un trucco estivo leggero, sono ottime per pelli secche oppure mature, che necessitano di idratazione e luminosità. Allo stesso modo, sono particolarmente adatte per le epidermidi mature poiché non evidenziano le linee sottili. Infine, regalano un aspetto luminoso e naturale, con un risultato di fresca radiosità, perché il colore sembra provenire dalla pelle stessa.

Per un aspetto fresco e trucco lampo si possono usare semplicemente i polpastrelli per applicare direttamente la texture in crema, sfumandola su guance, zigomi e palpebre; meglio evitare, invece, quelle zone del viso che tendono a diventare troppo lucide, come la zona T.

Pensando agli occhi, gli ombretti in crema sono ricchi e morbidi, ideali per creare look luminosi e intensi, perché hanno una formula con pigmentazione intensa e sono facili da applicare con le dita oppure con un pennello, ma di contro non danno la possibilità di creare look precisi. Per questo effetto è decisamente meglio scegliere tra matite e stick: li vediamo proprio adesso.

Le matite classiche e i matitoni sono ottimi per definire e accentuare specifiche aree del viso, come occhi, labbra e sopracciglia: creano, infatti, un trucco grafico e preciso, ideale per creare dettagli e per il contouring. Sono adatti a tutti i tipi di pelle, ma possono richiedere l’applicazione di un primer, per una migliore aderenza se l’epidermide è mista o oleosa. Viceversa, possono evidenziare le linee sottili intorno agli occhi se non applicati con delicatezza e, soprattutto, sfumati con cura. Nel momento dell’applicazione, per ottenere un effetto naturale e soft, c’è sempre la possibilità di sfumare con il pennellino che spesso è già nella confezione, oppure anche semplicemente con il polpastrello.

Gli ombretti in matitone sono pratici e ideali, invece, per un’applicazione veloce e precisa, soprattutto per chi desidera definire rapidamente gli occhi o creare un look smoky-eye.

Veniamo alle polveri, un grande classico del makeup e per molti di noi alleati irrinunciabili. Per il viso, sono ottime per fissare il trucco e controllare l’untuosità della pelle. Sono ideali, in particolare, per le giornate calde e umide dell’estate, ma anche per le pelli miste oppure grasse che tendono a lucidarsi durante il giorno.

Va detto che, per gli occhi, gli ombretti in polvere sono i più versatili, si sfumano facilmente e possono essere stratificati per creare intensità e giochi di tridimensionalità.

SULLE LABBRA

La scelta della texture delle formule dipende dallo stile personale, dall’occasione e dalle preferenze. I rossetti classici sono disponibili in una varietà di finish, tra cui mat, satinati e lucidi, offrendo una vasta scelta di colori e texture anche in farmacia. Offrono una pigmentazione variabile e una vasta gamma di colori per adattarsi a qualsiasi stile, occasione e preferenza. A proposito di preferenza, il rossetto classico si può applicare direttamente dallo stick oppure con un pennellino, che garantisce una stesura più precisa (e che diventa indispensabile per prelevare il prodotto alla fine del tubetto, in modo da non sprecarlo).

La matita è ideale per definire il contorno delle labbra e prevenire lo sbavamento del colore, ma anche per colorare tutta la superficie labiale, per creare la base per il rossetto oppure per sostituirlo, se si vuole un risultato di elevata coprenza e dal finish vellutato a lunghissima tenuta.

Ibridi tra queste due formule, i matitoni labbra sono come una combinazione tra matita e rossetto, perché offrono un’applicazione facile e veloce con la comodità di uno stick, ma con la precisione di una matita sottile. Il matitone è semplicissimo da usare: si applica direttamente sulle labbra, partendo dal centro e sfumando verso l’esterno per un risultato uniforme.

I lucidalabbra, infine, o gloss offrono un tocco di brillantezza e idratazione, con una texture lucida e confortevole, perché non è più appiccicosa o pesante come una volta. Regalano volume e luminosità alle labbra, si applicano in un attimo (anche senza specchio) e sono perfetti per l’estate.

IL FONDOTINTA

Ma la scelta più complessa è probabilmente quella del fondotinta. Il fondotinta fluido è caratterizzato da una consistenza leggera e liquida che si stende facilmente sulla pelle, fornendo una copertura modulabile da leggera a media. Questa texture è adatta a una vasta gamma di tipi di epidermide, ma funziona particolarmente bene per chi ha pelle normale, mista o anche oleosa. Infatti, se avete la cute un po’ secca, può essere senz’altro utile applicare un primer idratante prima del fondotinta per evitare di accentuare il problema.

Il fondotinta fluido offre una finitura naturale che si fonde bene con la pelle, mascherando imperfezioni minori e uniformando l’incarnato. Ma se volete una maggiore coprenza è meglio un’altra texture: il fondotinta in crema compatta, perché ha una consistenza cremosa e densa che offre una copertura da media a totale. Questa texture è particolarmente adatta a chi ha pelle normale o secca, poiché fornisce un’idratazione extra. Se, però, la cliente ha la pelle grassa, è consigliabile applicare prima una base opacizzante per garantire un finish mat e prevenire la lucidità.

Il fondotinta in crema compatta offre un risultato radioso e uniforme, mascherando imperfezioni significative e discromie cutanee. Viceversa, le formule compatte, ma in polvere, hanno una performance che ben si addice alle epidermidi più oleose e che non necessitano di coprenza elevata. La polvere compatta ha, infatti, una consistenza leggera e setosa che offre una copertura modulabile, da leggera a media. Questa texture è particolarmente adatta a chi ha pelle grassa o mista, poiché assorbe il sebo in eccesso e dona un finish mat, caratteristica che la rende perfetta anche nelle calde sere d’estate.

Autore

Articoli correlati