Prima, durante e dopo il sole

Sulla protezione della pelle dai raggi Uv siamo ormai tutti bene informati: c’è molta più consapevolezza e anche il farmacista al banco sa che il cliente conosce bene i rischi di un’esposizione poco prudente. I raggi solari, però, possono essere un vero stress anche per i capelli e per il cuoio capelluto, e su questo c’è meno consapevolezza.

È bene sempre consigliare ai clienti di proteggere il capo, specialmente nelle ore più calde, con cappelli, foulard, fasce. Il sole estivo, infatti, può provocare scottature alla cute del cuoio capelluto e inaridimento dei capelli, che diventano secchi e più difficili da domare. Ma i danni del sole non si vedono solo nel breve termine: l’azione del sole sul capo è un vero e proprio schock per la cute e per i bulbi, situati nella parte più profonda dei follicoli, che si indeboliscono fino provocare una più copiosa caduta dei capelli in autunno. Anche il fusto ne risente: senza un’adeguata protezione i raggi del sole stressano e inaridiscono la fibra capillare, provocando, nel tempo, il sollevamento delle squame e il conseguente indebolimento dei capelli, che si spezzano più facilmente e vedono la comparsa di doppie punte.

Per questo è bene ricorrere a prodotti specifici, di cui la farmacia offre un ampio assortimento: a cominciare dai fotoprotettori da nebulizzare sulla chioma per ripararla dai raggi Uv, ma anche trattamenti che proteggano dalle aggressioni di vento e salsedine. Fondamentale, nella cura dei capelli d’estate, è anche la detersione: dopo bagni in mare o in piscina, e dopo averli esposti a sole, vento e sabbia, è meglio utilizzare shampoo delicati e poi applicare balsami o maschere specifiche che aiutano a recuperare l’idratazione del capello e a favorirne la pettinabilità. Attenzione anche all’asciugatura: meglio utilizzare phon a bassa temperatura, evitando piastre e ferri, così da limitare l’impatto del calore sulle cuticole e sulla corteccia del capello.

Infine, in base alle esigenze specifiche, è possibile consigliare integratori specifici a base di nutrienti utili per la salute dei capelli e dei follicoli: complici vacanze e viaggi, infatti, la dieta è spesso irregolare e carente di alcuni nutrienti importanti, come vitamine (gruppo B, C ed E) e sali minerali, come lo zinco.

 

Autore

Articoli correlati