La notte ti fa bella

Detersa, liberata da scorie, makeup e impurità, più rilassata: quale momento è migliore della sera per prendersi cura della propria pelle? Di notte, infatti, l’epidermide mette in atto processi di rinnovamento essenziali per la sua ossigenazione, processi fisiologici detox che le permettono di risvegliarsi, poi, ogni mattina, ricaricata e pronta ad affrontare il peso di una nuova giornata.

Ma quali gli step della più efficace beauty routine serale? Innanzitutto la detersione, passo imprescindibile per una cura ottimale della cute: scegliete un prodotto adatto alla vostra tipologia di pelle, a risciacquo oppure senza, ma che sappia lasciarla perfettamente detersa senza impoverire il suo film idrolipidico. La detersione serve anche per preparare la pelle ai trattamenti successivi, rendendola più ricettiva, quindi non abbiate fretta, ma fate tutto con accuratezza e calma.

Poi bisogna occuparsi dell’idratazione, passaggio essenziale per coccolare il viso dopo un’intensa giornata di lavoro. La crema dovrà essere specifica per la notte e selezionata in base alle proprie esigenze (pelle normale, pelle secca, impura, mista, con imperfezioni o macchie, con molte o poche rughe, e via dicendo) e va applicata su tutto il viso con un delicato massaggio, senza dimenticare il collo, che spesso sfugge via.

Se desiderate un effetto più intenso potete applicare un quantitativo maggiore di crema, uno strato più spesso da far asciugare qualche istante prima di coricarsi, ma che saprà regalare una maggior sensazione di nutrimento al risveglio.

Fatevi accompagnare dal farmacista nella scelta di questa coccola serale per la vostra pelle e vedrete che in breve tempo la cute vi ringrazierà, riacquistando elasticità, luminosità e un aspetto più sano e giovane.

Autore

Articoli correlati