Esfolianti viso: delicatezza prima di tutto

Eseguire periodicamente uno scrub è una buona abitudine per eliminare cellule morte, impurità, residui di cosmetici e particelle inquinanti dalla pelle del viso e avere un incarnato luminoso e una pelle rigenerata, come nuova e pronta ad accogliere al meglio i principi attivi dei cosmetici applicati in seguito. Anche dopo l’estate, gli esfolianti per il viso permettono di ravvivare l’abbronzatura eliminando lo strato più superficiale, comunque destinato a sfaldarsi.

Per effettuare un buon peeling della pelle del viso, è bene usare prodotti specifici che all’azione esfoliante dei microgranuli abbinino specifici agenti idratanti, così da evitare che l’operazione di esfoliazione sia troppo aggressiva.

In farmacia sono disponibili scrub in microgranuli (spesso di origine vegetale) da utilizzare sempre dopo la detersione abituale e sulla pelle umida. Gli esfolianti viso vanno massaggiati sulla pelle in senso circolare e delicatamente, evitando la delicata zona del contorno occhi e delle palpebre. Sarebbe opportuno includere in questa operazione anche collo e decolleté. Una volta massaggiato lo scrub, il viso va risciacquato con acqua tiepida, acqua minerale o acqua termale e immediatamente idratato o trattato con sieri rigeneranti e prodotti anti-età. Molto indicata anche l’applicazione di una maschera idratante intensiva e restitutiva. Gli esfolianti viso andrebbero utilizzati non più di una volta a settimana per non stressare eccessivamente la pelle, ma ne esistono di più delicati che possono prevedere anche un uso più frequente, a seconda del tipo di pelle e delle specifiche esigenze cutanee.

Autore

Articoli correlati