Struccarsi nel modo giusto

Eliminare ogni traccia di make up e impurità è il primo passo di ogni corretta beauty routine. Solo una pelle perfettamente detersa, infatti, si può considerare pronta per ricevere al meglio i trattamenti specifici. Questo è vero specialmente di sera, perché le ore notturne sono molto preziose. È durante il sonno, infatti, che la pelle si rigenera, e, in questa fase di intensa attività cutanea, i principi attivi risultano ancora più efficaci.

Libera da ogni traccia di makeup, di crema da giorno e di tutte le impurità che la pelle attira durante la giornata, l’epidermide è come una tela bianca, sulla quale applicare i trattamenti della propria beauty routine. Ma come sapere qual è il prodotto struccante più adatto alla propria pelle? Prima di tutto assecondando i propri gusti personali e le proprie abitudini: c’è chi ama i detergenti a risciacquo e chi predilige la comodità di un prodotto tutto in uno. C’è chi la sera ama dedicare del tempo alla beauty routine con vari trattamenti e chi invece preferisce fare presto. La regola è una sola: non lasciare mai che a prevalere sia la pigrizia, sarebbe un peccato trascurare questo step così importante per il benessere della pelle.

Ecco qualche consiglio in base al tipo di makeup, di tipologia cutanea e di tempo a disposizione.

  • Per eliminare il trucco waterproof: la combinazione ideale è quella di latte detergente + lozione struccante bifasica per gli occhi oppure acqua micellare viso e occhi.
  • Per il trucco leggero: latte detergente viso-occhi oppure latte (crema o gel) detergente + lozione struccante occhi.
  • Per la pelle matura: latte o crema detergente anti-age + struccante occhi anti-age
  • Per la pelle sensibile e intollerante: acque micellare viso e occhi oppure acqua micellare + struccante occhi sensibili
  • Per la pelle grassa: gel detergente antisettico + struccante occhi
  • Se si ha poco tempo: acqua micellare 2 in 1 oppure salviette detergenti viso e occhi
  • Alla detersione di viso e collo, va fatto seguire il tonico, senza alcol (oppure un’acqua termale spray) se la pelle è sensibile o molto secca.

Autore

Articoli correlati