Caduta dei capelli: vero o falso?

Luoghi comuni diffusi, che spesso fanno scegliere strade sbagliate, che non portano risultati: intorno alla problematica della caduta del capello ci sono tanti falsi miti da sfatare.

  1. Lavare troppo spesso i capelli non è salutare – FALSO
    Se si utilizza uno shampoo di uso quotidiano, delicato su capello e cuoio capelluto, si possono lavare anche tutti i giorni. In alcune particolari situazioni, però, meglio evitare: per esempio quando abbiamo capelli e cute grassa: una detersione eccessiva può favorire l’“effetto rebound”, ovvero una iperproduzione di sebo, proprio quello che tentiamo di scacciare con la detersione.
  2. Per rinforzare i capelli, tagliali – FALSO
    Non c’è un legame tra capelli tagliati di fresco e loro ritrovata robustezza. È più che altro una sensazione: quando eliminiamo le doppie punte o le code rovinate, la chioma ci sembra più sana nel suo complesso.
  3. D’autunno cadono foglie e capelli – VERO
    Nonostante i capelli ccadano lungo tutto il corso dell’anno, è vero che l’autunno è la stagione in cui la perdita si fa più intensa. I motivi sono del tutto naturali: il diverso rapporto tra ore di luce e di buio incide sui nostri ormoni, così come inquinamento maggiore in questa stagione, e stress da ripresa del lavoro o della scuola influiscono sulla salute anche delle nostre chiome.
  4. Uno spavento può far cadere i capelli – VERO
    Se improvviso e del tutto inaspettato, uno spavento grosso può causare alopecia areata, cioè una cospicua caduta, che può andare avanti anche per qualche mese dopo l’evento che ci ha spaventato.
  5. Tingere i capelli li indebolisce e li fa cadere – FALSO
    Tinture e colorazioni non intaccano il bulbo del capello, ma solo la sua lunghezza, quindi non influiscono in nessuna maniera sul fenomeno della caduta.
  6. Le code di cavallo troppo strette fanno male – VERO
    Chignon e code alte o basse ma troppo strette possono favorire la rottura dei capelli. Meglio evitarle, quindi, soprattutto per periodi eccessivamente prolungati. E mai andare a letto con i capelli legati! Esattamente come noi nelle ore notturne devono respirare senza costrizioni.
  7. Esistono alimenti e cibi anticaduta – FALSO
    L’alimentazione gioca un ruolo importante, ma purtroppo non esistono soluzioni magiche: meglio nutrirsi in maniera equilibrata, cercando di fornire al capello tutti i nutrienti fondamentali alla sua salute e bellezza, ma senza escludere nulla, se non alcolici e, soprattutto, evitando di fumare.

Autore

Articoli correlati