Niacinamide, attivo multitasking

È l’ingrediente star delle formulazioni per pelle sensibile, ipersensibile e reattiva, perché la sua proprietà più spiccata è quella di lenire e offrire sollievo dalle irritazioni. La niacinamide o vitamina B3 è particolarmente efficace in tutte quelle situazioni in cui la capacità della pelle di difendersi dagli agenti irritanti è compromessa: aggressioni esterne, inquinamento, stress, sbalzi di temperatura, livelli ormonali ballerini, tutti fattori che influenzano la salute e la bellezza della nostra cute.

Le conseguenze le conosciamo: sul viso si intensificano rossori, rughe, rughette e segni di espressione, si assiste alla perdita di elasticità e il colorito appare spento. È tutto dovuto alle alterazioni della barriera cutanea, e la pelle indebolita, si disidrata e invecchia più velocemente.

Con la sua azione rigenerante e riparativa, la niacinamide non solo è un potente rinforzante della barriera cutanea e un lenitivo efficace contro rossori e irritazioni, ma aiuta anche a correggere l’iperpigmentazione, riducendo la comparsa e la visibilità delle macchie scure in superficie, rallentando la formazione di nuovi segni scuri e schiarendo quelli già presenti.

Il farmacista potrà consigliare il prodotto più adatto: i benefici maggiori si ottengono, secondo studi scientifici, con un quantitativo tra il 3-3,5%, fino al 5%. In caso di lieve irritazione, si può optare per concentrazioni inferiori (1-2%).

La niacinamide è presente in numerose formulazioni antimacchia (creme, sieri, esfolianti, maschere) ed è ingrediente principe anche dei trattamenti antiacne e di quelli per attenuare cicatrici e segni residui di questa patologia. Per il suo potere schiarente e illuminante, inoltre, la vitamina B3 è spesso presente anche nei trattamenti che prometto uno spiccato “effetto glow”. Infine, è usata anche nei fotoprotettori e nelle formulazioni di doposole e idratanti post esposizione solare.

Autore

Articoli correlati