Deodoranti, istruzioni per l’uso

Nemici del cattivo odore e dell’eccessiva sudorazione, i deodoranti sono diventati ormai un cosmetico di cui non possiamo più fare a meno e in ogni stagione dell’anno, sia nella popolazione maschile, sia in quella femminile. Il bisogno di sentirsi sempre freschi e profumati è, infatti, comune a tutti, e fin dalla più giovane età, quando gli ormoni iniziano ad agire anche a livello di odori. E non è solo questione di un’errata igiene personale: da sola la detersione, per quanto possa essere accurata, non basta. Il deodorante aiuta a far durare tutto il giorno quella piacevole sensazione di freschezza che avvertiamo sulla pelle appena usciti dalla doccia.

I deodoranti, però, non sono tutti uguali: lavorano sulla sudorazione che, però, non è un processo nocivo, anzi. Il sudore ha un’importante funzione termoregolatrice indispensabile per la salute del nostro corpo: elimina le tossine nocive, favorisce l’equilibrio del film idrolipidico della nostra pelle, regola il pH cutaneo e ha anche un’azione antisettica e di contrasto a batteri e funghi nocivi. Di contro, il sudore non è mai profumato, e su questo deve lavorare un buon deodorante, non sull’impedire la sudorazione, ma sull’evitare che i cattivi odori generati in questo processo persistano sul corpo.

I deodoranti agiscono, quindi, su più fronti: innanzitutto con la loro efficacia antitraspirante per regolare il processo della sudorazione, poi con azione antibatterica per controllare la proliferazione e permanenza sulla pelle della flora batterica, infine assorbendo i cattivi odori, coprendoli con le loro fragranze profumate.

In farmacia c’è un’ampia scelta di deodoranti, alcuni dei quali efficaci anche in caso di sudorazione eccessiva (ideali, per esempio, per chi pratica sport) o contro la formazione di odori particolarmente pungenti: rivolgiti al tuo farmacista e fatti accompagnare alla scoperta del tuo deodorante perfetto.

 

Autore

Articoli correlati