L’igiene intima in menopausa

Il detergente intimo andrebbe scelto in base all’età di chi dovrà usarlo e all’eventuale presenza di specifiche problematiche. La menopausa, per esempio, è un periodo delicato della vita di una donna e anche l’intimo ne è coinvolto: non è raro, infatti, che insorgano secchezza o fastidi, come diffuso prurito intimo e irritazione.

In farmacia è disponibile tutta una gamma di trattamenti atti a lenire questi disagi: detergenti mirati per una corretta detersione intima e trattamenti idratanti e calmanti, per tenere sotto controllo specialmente pizzicore e prurito. Nella scelta del detergente, in particolare, bisogna fare attenzione ad alcune caratteristiche: meglio che sia specifico per la fase della menopausa, così che non alteri il pH delle mucose vaginali e, allo stesso tempo, non interferisca con la flora batterica locale.

I detergenti intimi per le donne in menopausa contengono sempre acido lattico, un elemento prezioso che la carenza di estrogeni, tipica di questo momento della vita femminile, riduce talvolta drasticamente. L’acido lattico, oltre a idratare le mucose, mantiene il pH della mucosa tra il 4,5 e il 5, un livello ottimale per evitare sgradevoli problematiche intime, come i bruciori. I detergenti per la menopausa hanno, poi, un alto potere idratante, indispensabile quando la produzione di muco diminuisce, proprio come in menopausa: la pelle si fa più secca e le mucose si irritano più facilmente. Offrire idratazione e lenimento anche nel momento della detersione diventa, quindi, fondamentale, per questo è meglio optare per un prodotto poco schiumogeno e con azione antimicrobica, così da proteggere l’ambiente vaginale che in menopausa è comunque spesso compromesso.

Contro prurito e irritazioni si può poi scegliere di applicare trattamenti post detersione studiati proprio per restituire idratazione e lenimento, calmando il fastidioso prurito: chiedete senza imbarazzo consiglio in farmacia, la gamma di gel e creme intime da utilizzare in menopausa è ampia e, oltre al ginecologo, specialista di riferimento, anche il farmacista potrà dare il suo contributo alla risoluzione dei vostri problemi intimi.

Autore

Articoli correlati