Contorno occhi sì, ma quale?

Come scegliere il contorno occhi più giusto? Innanzitutto chiedendo consiglio al farmacista, che è qualificato per accompagnarti nella scelta: è, infatti, bene studiare il tipo di pelle che abbiamo e poi, in base a quello e alle esigenze principali che vogliamo veder soddisfatte, scegliere il trattamento con gli attivi più indicati per attenuare il problema evidenziato.

Anche la texture va selezionata in base alla tipologia cutanea: se siamo avanti con gli anni, meglio optare per una crema più fondente e in grado di nutrire a fondo, se siamo nel pieno della giovinezza andrà benissimo un siero contorno occhi super leggero, anche in gel, perfetto anche al mattino, come base makeup.

Ricordate, poi, una regola importante: il prodotto va applicato anche sulla palpebra superiore, mentre va sempre evitato il contatto con l’occhio. Meglio scegliere, poi, un trattamento con Spf medio e, d’estate, un fotoprotettore con Spf alto dedicato alla zona. Inoltre i trattamenti vanno sempre applicati dopo un’accurata detersione: la rimozione del makeup è fondamentale, ma anche se non ci si trucca, la cute va comunque detersa prima di procedere con il contorno occhi. Se abbiamo un’epidermide ipersensibile meglio usare un detergente delicato, con attivi lenitivi e decongestionanti.

Infine, oltre all’uso costante di prodotti ad hoc, altro valido alleato contro gli inestetismi del contorno occhi è il correttore (e anche qui, in farmacia la scelta è ampia), che va selezionato in base al colore della pelle e dell’inestetismo che si vuole mascherare:

  • il giallo copre le discromie tendenti al blu (come la maggior parte delle occhiaie)
  • l’arancio e il rosa quelle marroni (come le macchie scure, che possono comparire intorno agli occhi)
  • il verde le discromie rossastre
  • il viola copre gli inestetismi giallastri.

Fatti assistere e accompagnare nella scelta dal tuo farmacista di fiducia, resterai soddisfatto

Autore

Articoli correlati