Beauty patch, cosa sono?

Veloci, facili da applicare e soprattutto molto pratici: i patch -cioè i cerotti cosmetici per trattare parti specifiche del viso o del corpo- sono mascherine monouso che contengono quantità concentrate di prodotto. Il principio attivo viene rilasciato all’applicazione sulla pelle, di solito dopo la rimozione di una pellicola protettiva o all’apertura della bustina sigillata dentro la quale sono contenuti, imbevuti di prodotto. Ne esistono di diverse tipologie (in tessuto, idrogel, cellulosa) e con diverse funzioni: per la pelle impura, per la rimozione meccanica dei comedoni, per asciugare i brufoli o, più di frequente, per un trattamento intensivo idratante, illuminante o antifatica. Sul corpo, svolgono un’azione mirata contro inestetismi la cellulite, contribuiscono alla tonicità dei tessuti oppure offrono un’idratazione extra.

È un tipo di cosmetico molto attuale che piace soprattutto alle clienti più giovani, che ne apprezzano la facilità d’uso: non occorre neppure dosare il prodotto, perché è già pronto con la quantità necessaria. Per il contorno occhi, per le labbra, ma anche per agire contro la cellulite o rendere più tonico il seno: l’offerta è davvero ampia.

È comunque bene leggere sempre le istruzioni, perché possono variare sia i tempi di posa (da pochi minuti a tutta la notte), sia la modalità di applicazione (per esempio, sulla pelle asciutta oppure umida). Trascorso il tempo di posa, il patch va rimosso e l’eventuale prodotto residuo va generalmente massaggiato fino a completo assorbimento.  Chiedi al tuo farmacista quali sono i cerotti di bellezza a disposizione in farmacia e fatti da lui guidare nella scelta.

Autore

Articoli correlati