Il makeup di primavera

Non dobbiamo mai rinunciare alla bellezza nelle piccole cose, anche semplici, tra le quali la gioia del trucco. E il makeup di questa primavera, per una felice combinazione, riscopre il colore in tutte le sue espressioni, anche le più audaci.

Partiamo dalla base: la pelle del viso è l’unico elemento che può restare, almeno apparentemente, senza artifici. Giusto un velo di fondotinta non troppo coprente, meglio se accompagnato da un tocco di correttore dove serve, e il gioco è fatto: non c’è ambizione di perfezione, anzi, se la pelle tende a diventare un po’ lucida con le temperature che si fanno via via più calde, non c’è problema, perché possiamo sempre dichiarare che sia un “effetto dewy” voluto realmente, molto naturale, come se il viso fosse baciato dalla rugiada.

Consigliamo, poi, le tecniche basilari che i truccatori professionisti chiamano “highlighting and contouring”: in altre parole, soprattutto semplificando il concetto, l’idea è evidenziare con un tocco di illuminante i punti del viso che desideriamo mettere in luce (letteralmente), come la sommità degli zigomi e gli angoli interni degli occhi, vicino al naso, e sotto l’arcata sopracciliare, mentre al contrario useremo la tecnica del contouring per scolpire le zone sotto agli zigomi, per snellire i lineamenti. Non fate nulla di più complesso, per non rischiare.

Infine, il blush. Mettiamo da parte il fard color pesca, quello che sta bene praticamente a tutte, e investiamo in una nuova tonalità, scelta tra le varianti del rosa. Più o meno freddo, ha sempre e comunque la capacità di ringiovanire qualsiasi viso e togliere immediatamente la stanchezza. Ed è in armonia cromatica con i pastelli, soprattutto dal rosino al viola, che sono un must per gli occhi. Ricordiamo che il blush è da applicare sempre con un pennello medio, in questo modo: mentre si sorride, sulla parte della guancia che sporge di più. Il risultato deve essere naturale, come se provenisse dalla pelle stessa.

Se avete qualche dubbio o se volete affinare la tecnica, nella nostra farmacia potete trovare esperti in makeup qualificati per assistervi: chiedete e vi aiuteremo volentieri

Autore

Articoli correlati