Imperfezioni? No problem

Come nascondere segni e segnetti dal viso? Ecco qualche consiglio per riuscirci alla grande.
Se vuoi saperne di più, il farmacista è a tua disposizione con tanti altri consigli pratici

  • Occhiaie – In farmacia esistono formule specifiche che svolgono anche un’azione di trattamento, con texture fluida o cremosa per minimizzare anche le linee di disidratazione. Il correttore qui va applicato a tocchi leggeri dall’angolo interno verso l’esterno, senza, però, superare la verticale che passa per la pupilla. Quindi si sfuma con delicatezza. Molto importante non scegliere una tonalità troppo chiara, diciamo che è sufficiente una nuance appena più chiara della pelle, ma con pigmenti gialli o albicocca per annullare il sottotono bluastro delle occhiaie.
  • Brufoletti – Un problema non più soltanto delle teenager, ma che ultimamente riguarda molte donne anche quarantenni. In ogni caso, per fortuna si possono nascondere abbastanza facilmente. Si prende un cotton fioc imbevuto di alcol e lo si tampona delicatamente sopra al foruncolo, per asciugarlo e disinfettarlo. Poi si picchietta delicatamente un correttore specifico, con una formula astringente e antibatterica. Se la pelle è arrossata, si può optare per la variante verde pastello. Si sfuma bene, quindi si fissa con una spolverata di cipria in versione loose.
  • Macchie brune – Dopo l’estate, quando l’abbronzatura si attenua, ma anche lungo il corso dell’anno può succedere che rimangano macchie di melanina, più scure della pelle, color cappuccino. Si eliminano con il laser dal medico estetico, ma nel frattempo possiamo renderle meno evidenti: però non bisogna cedere alla tentazione di usare un correttore chiarissimo, nella speranza di coprirle meglio. Sceglieremo, invece, un concealer naturale, da picchiettare con il polpastrello, prima di stendere il fondotinta su tutto il viso. Infine, si fissa tutto con una spolverata di cipria trasparente.
  • Nei rossi e couperose – Picchiettare, soltanto dove serve, il correttore verde pastello. Poi si applica il fondotinta. Un trucco per rendere meno evidente la couperose è tamponare, con un dischetto di ovatta, qualche goccia di lozione lenitiva: renderà i capillari meno evidenti.

Autore

Articoli correlati