Vitamina C, quanti benefici!

Negli ultimi decenni la vitamina C è stata oggetto di infinite ricerche e studi, anche in cosmetica, perché il suo inserimento nella beauty routine quotidiana dà ottimi risultati e su diversi fronti.

Intanto la vitamina C è un antiossidante naturale, dunque protegge dallo stress ossidativo e dai radicali liberi, causa principale di invecchiamento. Quindi è, in primis, un’efficace antietà, anche perché svolge un ruolo fondamentale nella produzione di collagene, elemento di salute e bellezza della pelle, e all’azione antietà si aggiunge anche quella rassodante.

La più nota virtù della vitamina C è, però, senza dubbio, quella di essere un potente schiarente: minimizza, infatti, le reazioni cutanee in superficie, tra le quali le macchie scure che si possono formare sulla pelle per diversi motivi, soprattutto a causa del naturale processo di invecchiamento o che sorgono come conseguenza dell’effetto dei raggi Uv. Al contempo illumina, altra proprietà che la caratterizza e che ne giustifica la presenza in tante formulazioni per il viso.

Ma non finisce qui: la vitamina C è anche un potente antinfiammatorio, particolarmente utile in tutti quei casi di reattività cutanea, come i rossori, per esempio, o le imperfezioni e le cicatrici causate dall’acne. Calma le irritazioni in superficie e le lenisce, agisce come cicatrizzante, rafforzando anche il sistema barriera della pelle, potenziamento, cioè, l’azione difensiva della cute contro tutti i fattori esterni che possono aggredirla. Come il sole, per esempio, o l’inquinamento. La vitamina C protegge, rendendo così la pelle più energica, più forte contro lo stress e in apparenza maggiormente giovane. Se abbinata, poi, ad altre vitamine -e in particolare alla E e alla vitamina A- o ad acido ialuronico oppure salicilico ne potenzia l’effetto, per esempio quello idratante, rigenerante, esfoliante.

In farmacia tante sono le formulazioni che la prevedono, sieri, creme, oli, maschere… c’è solo l’imbarazzo della scelta. Fatti accompagnare dal farmacista: insieme troveremo il trattamento a base di vitamina C che meglio fa al tuo caso.

Autore

Articoli correlati