Le tendenze makeup del momento

Prendiamo spunto da un articolo di Cosmopolitan per parlare dei trend makeup di questo momento, dando qualche utile suggerimento su come realizzare un trucco d’effetto e perfettamente alla moda.

  1. Il trucco olografico – Non per tutti, di sicuro non per i timidi cronici, questa tendenza è l’apoteosi dell’esagerazione. Come realizzare un perfetto makeup futuristico e olografico? L’illuminante è la chiave di volta: dopo aver applicato una corretta base sul viso, va applicato senza aver paura di esagerare su zigomi e fronte, e poi sfumato. Consigliamo un illuminante in crema proprio per rendere la parte sfumatura più agevole. Il trucco olografico prevede anche un uso abbondante di brillantini qua e là sparsi sul volto e, sulle labbra, rossetti rigorosamente di colore blu oppure viola, caricando ulteriormente l’effetto wow finale con una passata di gloss, per regalare un ulteriore tocco di bellezza brillante.
  2. Più argento per tutti – Colore perfetto per le occasioni speciali, l’argento è ideale per enfatizzate la zona occhi se usato come eyeliner. Anche in questo caso, si può tranquillamente esagerare, con una linea ben marcata, dal design audace. Con questo colore sugli occhi, per le labbra si consigliano colori scuri, un marrone marcato o addirittura un nero deciso.
  3. Il trend corallo – E più intenso possibile: così lo consiglia Cosmopolitan su occhi, labbra e guance. Se lo si sceglie soltanto per gli occhi, allora sulle labbra sarà top un rossetto opaco, il tutto condito da punti luce sparsi sul volto, tra le sopracciglia e al centro delle labbra, utilizzando un illuminante, un correttore chiaro oppure qualche glitter audace.
  4. Via libera ai glitter – Sì, sono loro i protagonisti del momento: sugli occhi per dare luce allo sguardo, sempre osando audacemente. Il consiglio è, infatti, utilizzarli sia sulle palpebre, sia fino alle sopracciglia. Ci vuole un po’ di manualità per disegnare linee precise, ma per le mani meno esperte si può caricare l’ombretto abituale con glitter sparsi qua e là, senza prestare troppa attenzione alle geometrie: l’effetto da ottenere è brillantezza estrema, il resto conta meno.
  5. Ciglia esagerate – L’ultimo consiglio makeup di Cosmopolitan riguarda proprio loro. Ma come dar peso alle ciglia, volumizzandole? Il mascara è la nostra arma strategica: rigorosamente nero, va applicato con cura, esagerando nella quantità e nelle passate. Chi, poi, volesse osare ancora di più, potrà caricare l’effetto “occhi di cerbiatta” applicando sopra alle ciglia naturali quelle finte, magari bicolor, nere e arancioni, per esempio, sia sulle ciglia superiori, sia sulle inferiori. Naturalmente con queste applicazioni, il makeup del resto del viso andrà semplificato: basteranno una semplice base luminosa e un tocco leggero di gloss sulle labbra, e il gioco è fatto.

Articoli correlati