Buoni i dati di chiusura del 2023 e le prospettive per il 2024 per il mercato cosmetico in farmacia, a riconferma della centralità del farmacista tra i driver capaci di generare atto di acquisto. Merito senza dubbio del rapporto di fiducia che ha saputo sviluppare, nel tempo, con il suo cliente/paziente
a cura del Centro Studi di Cosmetica Italia
La storia recente della dermocosmetica nel canale farmacia conferma una continuità di performance, legata a elementi che da tempo caratterizzano la distribuzione:
- la sempre più crescente attenzione alla cura personale e al benessere;
- i consumatori sono sempre più consapevoli degli ingredienti e delle pratiche sostenibili, ciò potrebbe incrementare la scelta dei prodotti cosmetici disponibili nei canali della farmacia;
- l’esperienza di acquisto online e la presenza digitale delle marche stanno diventando sempre più importanti. La possibilità di acquistare online e accedere a recensioni e raccomandazioni influenzerà ulteriormente il comportamento dei consumatori;
- l’introduzione di tecnologie innovative, come l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la personalizzazione dei prodotti o l’integrazione di realtà aumentata per la prova virtuale dei prodotti potrebbe essere una tendenza in crescita nel settore cosmetico e nel canale farmacia;
- la crescente consapevolezza sulla salute e il benessere potrebbero portare a una domanda di prodotti cosmetici che integrano l’aspetto estetico con i benefici per la salute della pelle;
- la tendenza verso prodotti di cura della pelle personalizzati si sta estendendo anche al canale farmacia, con la personalizzazione basata su analisi della pelle e dati individuali;
- l’influenza dei social media sulle decisioni di acquisto continuerà a crescere. Le recensioni degli utenti e le raccomandazioni online avranno un impatto sempre più significativo sulla percezione dei consumatori dei prodotti cosmetici.
In particolare, l’evoluzione delle vendite online nel settore dei cosmetici attraverso il canale farmacia è il fenomeno che più di altri ha subito una crescita significativa negli ultimi anni. Questa evoluzione è stata influenzata da diversi fattori:
- ampia varietà di prodotti online
- recensioni e valutazioni online
- promozioni online e sconti
- sicurezza e garanzie di qualità.
Tuttavia, è importante notare che, nonostante la crescente popolarità degli acquisti online, i canali farmacia fisici continuano a svolgere un ruolo fondamentale nell’acquisto di cosmetici, specialmente quando si tratta di prodotti specifici consigliati da professionisti della salute o quando i consumatori desiderano un’esperienza di acquisto più interattiva.
OTTIMI I DATI DI CHIUSURA DEL 2023 E LE PREVISIONI PER IL 2024
Da questo scenario è possibile capire l’andamento dei dati preconsuntivi sulla chiusura del 2023 che delineano, per il comparto cosmetico, una crescita del fatturato globale pari al 10,9%, con una proiezione del +8,5% alla fine del 2024; si riconferma anche l’andamento positivo delle esportazioni che registrano, nelle stime di fine anno, un +15%, con una proiezione del +10% a fine 2024. Per quanto concerne i valori di fatturato, quindi del sell-in, occorre rilevare l’ottima performance nei canali tradizionali, +7,9%, ma soprattutto l’ulteriore crescita dei canali professionali aumentati di 5,6 punti percentuali.
Consuntivo 2022 | Preconsuntivo 2023 | Var. % 23/22 | Proiezione % 24/23 | |
Fatturato Italia | 7.450 | 8.024 | 7,7 | 7,3 |
di cui generato nei canali: | ||||
tradizionali e digitali | 6.732 | 7.266 | 7,9 | 7,5 |
professionali | 718 | 758 | 5,6 | 5,2 |
Esportazione | 5.850 | 6.728 | 15 | 10 |
Fatturato totale settore cosmetico | 13.300 | 14.752 | 10,9 | 8,5 |
di cui generato dal contoterzismo | 1.810 | 1.975 | 9,1 | 7,5 |
Elaborazione Centro Studi. Valori in milioni di euro e variazioni percentuali rispetto al periodo precedente
Per quanto concerne i valori del mercato interno di cosmetici, secondo gli indicatori preconsuntivi relativi al 2023, sono prossimi a 12.400 milioni di euro con una crescita di 8,2 punti percentuali, caratterizzati in larga parte dalla crescita nei canali tradizionali e digitali con un +8,4% e dalla espansione più contenuta dei canali professionali con un +6%.
Preconsuntivo 1° semestre 23 | Stima 2° semestre 23 | Previsioni 24/23 | |
Mass market | 7,4 | 7,8 | 4,8 |
Profumeria | 11,4 | 12 | 8,5 |
Farmacia | 5,9 | 5,8 | 4,1 |
E-Commerce | 12,2 | 12 | 9,8 |
Acconciatura | 6,2 | 6,5 | 4,3 |
Erboristeria | 8,1 | 7,5 | 5,9 |
Vendite dirette (porta a porta e per corrispondenza) | 1,6 | 1,4 | 1,2 |
Estetica | 5,3 | 4,8 | 4,1 |
Elaborazione Centro Studi. Variazioni percentuali rispetto al periodo precedente
In attesa di verificare i dati più recenti, che saranno presentati in occasione di Cosmofarma Exhibition, a Bologna dal 19 al 21 aprile, per i cosmetici in farmacia si registra, nelle stime di chiusura 2023, un andamento di poco inferiore ai 6 punti percentuali che porta così i livelli degli acquisti di cosmetici nel canale da parte degli italiani a oltre 2 miliardi di euro, pari al 16,7% di quota sul totale mercato cosmetico in Italia.
A oggi le stime per il 2024 vedono la crescita del canale al di sopra di 4 punti percentuali: è la riconferma della centralità del farmacista tra i driver capaci di generare l’atto di acquisto, grazie al consolidato rapporto di fiducia con i suoi clienti/pazienti.