Contro la cellulite, prova lo scrub

Creme e gel certamente, da massaggiare con costanza giorno dopo giorno, ma per potenziare il loro effetto c’è un altro alleato di bellezza da non dimenticare: è lo scrub corpo, quel trattamento che aiuta a preparare la pelle alla ricezione degli attivi dei prodotti anticellulite. Lo scrub corpo lascia la pelle liscia e levigata, ma soprattutto più ricettiva nei confronti degli estratti vegetali drenanti, tonificanti e dimagranti che compongono l’ampio parco di trattamenti efficaci contro la cellulite. E più accuratamente prepariamo la pelle, più probabilità di successo avremo.

L’esfoliante, infatti, libera la superficie dell’epidermide dalle cellule morte, stimola la microcircolazione e l’ossigenazione cutanea, apportando alla pelle una ventata di rinnovamento. In farmacia tanti sono gli scrub mirati contro la cellulite, molti a base di granuli spessi (pensiamo ai trattamenti a base di sale del Mar Morto) e arricchiti con alghe e oli essenziali con effetto stimolante, come per esempio, rosmarino, limone, caffeina, sostanze che spesso ritroviamo, poi, anche nei trattamenti in crema o in gel contro la buccia d’arancia.

Ma ogni quanto fare lo scrub anticellulite? Basta una volta a settimana, a patto di farlo, però, con accuratezza: senza fretta, quindi, applicando la giusta quantità di esfoliante e massaggiandolo poi in maniera corretta e per un tempo sufficiente. Lo scrub va applicato sulla pelle detersa e inumidita e con massaggi circolari, insistendo, in particolare, su quelle zone in cui la cellulite è più insidiosa: cosce, glutei, addome e braccia. Vanno sempre evitate, invece, le zone di seno, collo e schiena.

Attenziona anche alla fase del risciacquo: deve essere accurato e rimuovere tutto il prodotto, preferibilmente utilizzando acqua fresca, in grado di potenziare l’effetto tonificante dell’esfoliazione. Lo stesso procedimento vale anche per i fanghi anticellulite, trattamenti che richiedono un tempo di posa maggiore dello scrub, ma che, se utilizzati con costanza, danno buoni risultati.

Oltre a questo accorgimento per potenziare la routine di bellezza anticellulite, va poi sempre ricordato che l’applicazione di trattamenti mirati può poco se al contempo non si adottano stili di vita sani, con un’alimentazione varia e bilanciata che sia anche drenante e depurativa e, infine, un’attività fisica moderata ma costante.

Autore

Articoli correlati