Se ne parlava da un po’, voci di corridoio poi confermate, con i lavori di ristrutturazione in corso, poi rimandati, ma sempre in atto (come ci ha raccontato il webmagazine Pharmacy Scanner nei mesi scorsi). Ora è una certezza: esiste un punto vendita fisico del colosso Amazon. La location non è casuale, nel cuore di Milano, in piazza Cadorna a pochi metri dall’iconico Castello Sforzesco.
All’inaugurazione c’eravamo anche noi
Siamo stati all’inaugurazione riservata alla stampa oggi 11 febbraio, mentre da domani il primo e unico punto vendita fisico di Amazon aprirà i battenti per tutti, dalle 8 del mattino alle 19 di sera. Si chiama la Parafarmacia & Beauty di Amazon lo spazio di oltre 100 mq in cui -lo diciamo subito- è la cosmetica a farla da padrona. A parte due pareti abbastanza esigue dedicate al farmaco Otc e all’integrazione alimentare, il grosso del negozio è, infatti, dedicato alla dermocosmesi.
I brand sono quelli più noti, da La Roche-Posay a Vichy, da Eau Thermale Avène ad A-derma, Cosmetici Magistrali e BioNike, passando per Eucerin e Somatoline, i noti marchi dell’Istituto Ganassini (Korff e Rilastil in primis) fino a perle più rare, ma ai farmacisti comunque conosciute, come Darphin (di Estée Lauder). Circa 2.000 le referenze trattate, a quanto ci hanno detto, l’80% delle quali riguarda l’area della dermocosmesi e cura della persona. C’è anche un’ala riservata al “dermabar”, in cui poter ricevere il servizio dell’analisi della pelle con annessa consulenza della responsabile di reparto.
Quatto i farmacisti che lavorano nella nuova Parafarmacia & Beauty di Amazon.
Altra cosa da sapere: nello store non ci sono i prezzi reperibili online. Quelli esposti sono un po’ più cari e tarati in base alla zona (centralissima a Milano, quindi non esattamente a buon mercato) e non valgono neppure i privilegi dei clienti Prime, quelli cioè che a fronte di un abbonamento annuo godono, poi, di promozioni e sconti particolari.
Principalmente vende cosmetici
«Parafarmacia & Beauty di Amazon è il primo negozio fisico che apriamo nel Paese» ha detto Giorgio Busnelli, country manager di Amazon per l’Italia «con l’obiettivo di offrire la stessa selezione che c’è qui ai nostri clienti online degli altri Paesi Ue». Chiaro, dunque, l’interesse del colosso dell’e-commerce, che punta i riflettori spudoratamente sul beauty e, in particolare -è chiaro all’occhio attento di chi conosce il mercato- sui brand più noti e di successo della dermocosmesi in farmacia.
L’impressione, confermata dalle parole del manager, non è tanto che questo store possa mettere in crisi le farmacie o fare chissà che concorrenza alle croci verdi, quanto, piuttosto, che Amazon abbia voluto aprire un punto vendita per completare la gamma di prodotti relativi al mondo della bellezza a sua disposizione, per poi da qui vendere gli stessi cosmetici al cliente che compra online da altri Paesi, come la Germania, la Francia, la Spagna.
“Li ha già”, diranno alcuni: è vero, ma non nell’ampiezza di cui dispone una farmacia.
L’attenzione al business con le aziende è evidente anche da altri elementi, per esempio la postazione sulla quale posizionare un prodotto e visionare in tempo zero il video aziendale che ti spiega come usarlo o i numerosissimi video che sovrastano gli scaffali, attraverso i quali i brand cosmetici potranno far passare i loro messaggi e video commerciali.
Vedremo cosa riserverà il futuro, se ci saranno altre aperture lungo lo Stivale o se Amazon si accontenterà di gestire questa unica parafarmacia. In ogni caso vi invitiamo ad andare a vederla se passate da Milano, per farvi un’idea della proposta che offre.