Può farsi desiderare come una primadonna capricciosa, oppure può presentarsi all’improvviso, prendendosi tutta la scena. La primavera, quando, arriva, non lo fa con discrezione: spodesta i residui dell’inverno e detta le regole del gioco, prima illudendoci con precoci giornate calde e soleggiate che ci proiettano verso l’estate, per poi ricordarci, quando meno ce lo aspettiamo, che questa è la stagione dell’incertezza e dell’imprevedibilità e che da un momento all’altro potrebbe toccarci fare ancora i conti con aria fresca, vento e pioggia.
Ma è anche la stagione che più di ogni altra ci coinvolge, nella mente e nel corpo, e che ci travolge con la sua vitalità, spesso e volentieri affaticandoci e imponendoci nuovi orari, ritmi e abitudini, che ci lasciano spossati.
E per assecondare la più volubile delle stagioni, a cambiare è tutta la beauty routine, a cominciare dai capelli, che richiedono attenzioni diverse, perché più esposti a pollini, sudore, smog e ai raggi Uv che già si fanno aggressivi. La loro detersione, così come quella di tutto il corpo, diventa la vera protagonista e richiede prodotti delicati ma al contempo efficaci e in grado di adattarsi a ritmi più intensi e dinamici, al maggiore tempo trascorso fuori casa e allo sport che in questo periodo si sposta all’aria aperta.
È anche la stagione in cui, ogni giorno, scoprendo qualche centimetro di pelle in più, riprendiamo confidenza con il nostro corpo e i suoi inestetismi, dei quali ci accorgiamo troppo spesso all’ultimo. E, allora, per non dover correre ai ripari quando ormai è tardi, è meglio pensarci fin da subito, con trattamenti preparatori per rigenerare la cute e tonificarla, modellando le forme fino all’estate.
Anche la pelle del viso richiede attenzioni diverse: le consistenze della skincare si fanno da un lato più leggere, per assecondare le temperature più calde, mentre dall’altro devono adattarsi a nuove esigenze di protezione da raggi Uv e dalle aggressioni esterne, richiedendo una dose extra di attivi antiossidanti ed energizzanti.
È il momento, quindi, di consigliare ai nostri clienti di fare un bell’aggiornamento del beauty case: nelle prossime pagine vi proponiamo un’ampia selezione delle novità e dei best seller da proporre al banco della farmacia per affrontare gioie e dolori del cambio di stagione, dalla testa… ai piedi.
CAPELLI
È a loro che affidiamo la nostra voglia di cambiamento, con un nuovo taglio o un colore più audace, ma sono anche i primi a subire le variazioni ormonali, di temperatura e di abitudini. Vanno, quindi, adeguatamente preparati alla stagione calda e protetti dagli agenti esterni e dai lavaggi che si fanno più frequenti, e che devono coniugare efficacia ed esigenze di freschezza e delicatezza.
VISO
Meno strati sulla pelle, ma più concentrati ed efficaci. Possiamo riassumere così la skincare di primavera, in quella fase di delicato passaggio tra le esigenze più estreme della protezione invernale e dell’esposizione solare tipica dell’estate. Via libera ad attivi detox e antiossidanti, con azione idratante, illuminante ed energizzante. Vitamine, zinco, acido ialuronico sono disponibili puri oppure in blend di questi ingredienti sapientemente dosati in formule spesso brevettate, frutto di ricerca e grande innovazione scientifica.
CORPO
Rimodellare il corpo: questo è il focus dei mesi primaverili, in cui ci si concentra sulle zone più critiche di addome, fianchi, glutei e gambe e sulle loro problematiche e inestetismi. La proposta in farmacia punta a tonificare attraverso attivi elasticizzanti per agire sul rilassamento cutaneo. E poi agisce contro la ritenzione idrica e la pelle a buccia d’arancia, con l’obiettivo di rendere le gambe più leggere, anche attraverso prodotti rinfrescanti che apportano sollievo alle gambe affaticate da insufficienza venosa e problemi di microcircolo.
Esfoliazione e detersione diventano protagoniste, perché c’è bisogno di rimuovere le cellule morte e di garantire alla pelle di tutto il corpo un’adeguata azione detergente, deodorante e rinfrescante. A uno stile di vita più dinamico la proposta della farmacia risponde con prodotti efficaci e sicuri, mirati alle esigenze di chi rimane fuori casa tutto il giorno e ha bisogno di sentirsi a posto più a lungo. Sotto la doccia non possono poi mancare gli scrub, per rimuovere strati di cellule morte e ossigenare la cute, così da renderla più ricettiva ai trattamenti mirati.