Fatti aiutare contro la dermatite atopica

Dato il carattere cronico recidivante, la dermatite atopica è una patologia che richiede, oltre a trattamenti farmacologici ad hoc, alcune specifiche accortezze quotidiane che permettono al chi ne soffre di tenerne sotto controllo il decorso. Parliamo di beauty routine e dell’importanza, in particolare, dei prodotti emollienti e detergenti, che devono essere assolutamente privi di allergeni: validi alleati per chi soffre di dermatite atopica, sono in grado di alleviarne i sintomi, riducendo le possibilità di recidiva.

I trattamenti mirati disponibili in farmacia sono in grado di ricostruire la barriera dell’epidermide riequilibrando il microbioma, nonché l’insieme di microorganismi presenti fisiologicamente sulla pelle, che negli individui affetti da dermatite atopica è alterato da una massiccia presenza di Staphylococco Aureus.

A oggi la lista ufficiale di allergeni stabilita dall’Ue risale al 2003, ma è in continuo aggiornamento in quanto diverse categorie di sostanze -tra cui profumi ed estratti vegetali- diventano oggetto di osservazione a causa del loro consistente utilizzo sul mercato. Il farmacista assume, così, un ruolo fondamentale nell’affiancare il medico nella cura della dermatite atopica, perché in grado di riconoscere la patologia e aiutare chi è affetto da questa problematica nella scelta e nel consiglio di prodotti emollienti privi di sostanze allergeniche e funzionali a supporto della barriera cutanea. Per questo puoi affidarti con fiducia al consiglio del farmacista, che non sostituisce il medico, al quale dovrai comunque rivolgerti, ma che può suggerirti trattamenti di personal care per tenere sotto controllo la dermatite atopica!

 

Autore

Articoli correlati