Il beauty case per lui

La pelle maschile richiede la stessa cura di quella femminile, ma con alcuni accorgimenti che tengano conto della sua specificità, a partire dalla detersione, che va effettuata con prodotti specifici. Il mito dell’uomo rude che lava il viso soltanto con la saponetta sta, infatti e per fortuna, andando a scomparire, anche se resta il tema della praticità d’uso, importante per l’universo maschile soprattutto quando si parla di beauty routine quotidiana. È altrettanto vero che anche l’uomo si è fatto più consapevole dell’importanza di cure costanti per prevenire rughe e imperfezioni del volto.

Gli immancabili

I problemi estetici che colpiscono maggiormente la pelle maschile sono le impurità (l’epidermide dell’uomo è di norma più grassa di quella femminile), le irritazioni da rasatura e le rughe intorno agli occhi (le famigerate zampe di gallina, che colpiscono senza pietà chiunque).  Ecco un breve elenco di “indispensabili” trattamenti di cura e bellezza per avere un beauty case mirato sulle esigenze della pelle maschile:

  • Detergente anti-impurità – Chi ha la pelle sensibile dovrà scegliere detergenti appositi, che non la stressino troppo e che rimuovano le impurità con estrema delicatezza, meglio se abbinati a un’azione antistress, defatigante, idratante e nutriente.
  • Mousse o schiuma oppure crema da barba – Non possono mancare nel beauty case maschile (a meno che non si sia fan della barba incolta) e in farmacia c’è un’ampia gamma di prodotti tra cui scegliere. Per prevenire la secchezza, meglio optare per trattamenti da rasatura senza sapone, in grado dim prevenire le irritazioni, garantendo al contempo una rasatura ad alta precisione nel pieno rispetto della pelle, anche la più sensibile.
  • Rasoio specifico – Il momento della rasatura fa parte della beauty routine di pulizia della pelle del viso dell’uomo e grande attenzione va posta nella scelta del rasoio. Tralasciamo quelli elettrici, che garantiscono una rasatura rapida, e soffermiamoci su quelli più tradizionali, che da sempre godono di maggior fascino. Grande attenzione va posta alle lame, che devono permettere una rasatura confortevole e precisa, irritando la cute il meno possibile.
  • Acqua termale idratante lenitiva – È un gesto che costa poco, ma che garantisce grandi benefici per la pelle: l’acqua termale, infatti, lenisce e idrata, alleviando rossori e fastidi e donando immediato comfort alla pelle appena rasata. Ideale per la cute più fragile e sensibile, va vaporizzata generosamente sul viso appena rasato.
  • Dopobarba senz’alcol (in lozione o crema) – Nel processo di pulizia viso uomo, dopo la rasatura è importante applicare trattamenti che leniscano la cute provata dal rasoio. Il dopobarba è senz’altro n indispensabile. Meglio sceglierlo senza alcol, perché risulterà meno aggressivo, altamente idratante, tonificante e che agisca anche sull’invecchiamento cutaneo.
  • Crema idratante light – Immancabile dopo la rasatura. La scelta è ampia e soddisfa tutti i gusti: ci sono trattamenti per coloro che preferiscono texture leggere e poco untuose, antiruvidità e specifiche per la pelle più secca, prodotti che lavorano maggiormente contro i segni del tempo o che calmano le irritazioni e i rossori creati dalla rasatura, se la cute ne è particolarmente soggetta.
  • Stick micotico antimperfezioni e brufoli – Chi ha la pelle grassa a tendenza acneica potrebbe voler applicare anche un prodotto appositamente formulato per ridurre la visibilità dei brufoli e per evitare che le imperfezioni ritornino. In farmacia la scelta è ampia, ci sono trattamenti ad azione lenitiva e coprente, che oltre a far bene alla pelle, mascherano con discrezione le imperfezioni.

Per comporre il tuo personalissimo beauty case sia da viaggio, sia per la beauty routine casalinga quotidiana, chiedi consiglio in farmacia: i nostri esperti di dermocosmesi sapranno aiutarti passo dopo passo.

Autore

Articoli correlati