Rimedi naturali per la cute atopica

Chi ne soffre lo sa bene, la pelle atopica è estremamente fastidiosa e caratterizzata da prurito intenso, secchezza estrema, lesioni e irritazioni diffuse. In farmacia sono tanti i trattamenti dermocosmetici per gestire questa condizione, dalla detersione all’idratazione, e spesso contengono attivi naturali dalla comprovata efficacia sulla pelle atopica.

Molto diffuso è l’utilizzo, nei trattamenti cosmetici, di aloe vera, una sostanza in grado di ridurre il rossore e il prurito, aiutando al contempo la pelle a rigenerarsi. La liquirizia, invece, ha attività antinfiammatoria, mentre il tarassaco è ricco di inulina, che contrasta i batteri causa del peggioramento dell’infiammazione della cute atopica. Anche la bardana contiene inulina, mentre centella asiatica, calendula e avena hanno proprietà emollienti e lenitive, particolarmente indicate per calmare la pelle irritata. Infine il bicarbonato di sodio è un buon alleato quando disciolto, per esempio, nella vasca da bagno: attenua l’irritazione e allevia il prurito, con un piacevole effetto calmante sulla pelle.

In ogni caso, prima di trattare la pelle atopica con i rimedi naturali (o con i trattamenti cosmetici) sarebbe sempre bene rivolgersi a un esperto: se la problematica è lieve, chiedete consiglio al vostro farmacista. Nei casi più seri vi rimanderà al dermatologo, che saprà disegnare una beauty routine a prova di pelle atopica mirata alle esigenze specifiche della vostra epidermide.

Autore

Articoli correlati