Gommage viso, quando e perché?

Il gommage è quella pratica beauty che ci consente di effettuare un’accurata pulizia ed esfoliazione della pelle: apre i pori, stimola il rinnovamento cellulare e facilita la penetrazione dei prodotti di trattamento che andremo ad applicare successivamente.

Ma non basta lavarsi la faccia e poi applicare la crema? No: molte creme quotidiane contengono principi attivi leviganti dalla leggera azione esfoliante, come la vitamina A, gli alfa e i beta idrossiacidi (come l’acido salicilico), e certamente queste sostanze favoriscono l’esfoliazione e il rinnovamento delle cellule cutanee, ma non hanno in ogni caso la stessa efficacia purificante di un gommage viso. Provare per credere: seguite le indicazioni sulla confezione del gommage prescelto, massaggiatelo con delicatezza e poi risciacquatelo generosamente con acqua tiepida. Sentirete subito i benefici sulla pelle, a partire da morbidezza ed elasticità.

Naturalmente un gommage non va bene per tutti i tipi di pelle: in farmacia lasciatevi accompagnare nella scelta del prodotto più indicato alle vostre specifiche esigenze: pelle normale, pelle mista o grassa, pelle particolarmente secca o sensibile… ce n’è davvero per tutti i gusti!

Istruzioni per l’uso

Ma quante volte fare il gommage a settimana? E dopo, come procedere? Il gommage andrebbe effettuato almeno una volta alla settimana, ma si può salire a due in caso di cute grassa e impura, naturalmente scegliendo un trattamento mirato a questa problematica.

Dopo è sempre utile applicare una maschera idratante, per restituire alla pelle acqua e sostanze nutritive, oppure, se l’epidermide è grassa, una maschera purificante che, grazie al gommage, svolgerà un’azione ancora più efficace. Se non vi piacciono le maschere o avete solo pochi minuti a disposizione, può bastare un trattamento in crema, ma che sia molto nutriente.

Infine un accorgimento speciale: se la pelle è iper sensibile oppure è sensibilizzata da trattamenti estetici o da terapie farmacologiche, meglio scegliere prodotti per il gommage viso che non contengano grani esfolianti. Chiedete consiglio al farmacista e saprà accompagnarvi nella scelta.

Autore

Articoli correlati