La detersione del bebè

La pelle del neonato è estremamente delicata e sensibile e lo si può notare semplicemente osservandola: è sottile e trasparente e ogni prodotto che applichiamo in superficie viene assorbito subito in profondità. Per questo e in ogni momento di coccola del bambino con prodotti cosmetici è meglio affidarsi a trattamenti specificatamente formulati per rispettare le peculiarità della pelle del neonato. Il momento del bagnetto, in particolare, non è soltanto una necessità igienica quotidiana ma è anche un vero e proprio rituale di rilassamento e benessere: il contatto con l’acqua tiepida, l’ambiente riscaldato e le braccia di mamma e papà lo rendono un momento speciale sia per il piccino, sia per il genitore.

Il bagnetto richiede ovviamente l’utilizzo di un bagnoschiuma, ma non uno a caso, né uno che già abbiamo in bagno e che utilizziamo per l’igiene degli adulti o dei fratellini più grandi. I detergenti per neonati, infatti, hanno peculiarità uniche. Innanzitutto un’estrema delicatezza, sia per la cute, sia per gli occhi: spesso, infatti, si utilizza un solo detergente sia per l’igiene del corpo, sia per i capelli, e può capitare che qualche traccia di detergente finisca accidentalmente negli occhi del neonato. Ecco perché è fondamentale che il prodotto sia previsto anche per questo uso, così da non irritare lo sguardo del bebè. Delicato e formulato appositamente per i primi mesi di vita, deve essere senza parabeni, petrolati, siliconi e altri tensioattivi aggressivi, ma al contrario deve contenere sostanze emollienti e lenitive, meglio se di origine naturale, come, per esempio, calendula e camomilla. Vanno bene anche gli oli vegetali puri di origine naturale, come l’olio di mandorle dolci o quello di argan.

Ma come usare il bagnoschiuma per neonato? Non va applicato direttamente sulla cute, meglio discioglierne una piccola quantità nell’ acqua tiepida del bagnetto oppure versarlo su una spugna naturale che aiuterà a detergere corpo e capelli. Di norma, i prodotti detergenti dedicati al bebé non necessitano di un risciacquo poichè si dissolvono nell’acqua da sé, ma il consiglio è comunque di controllare che non restino residui sulla superficie cutanea del neonato.

In farmacia sono moltissimi i trattamenti per l’igiene e la detersione del bebè: passa a scoprirli insieme a noi!

Autore

Articoli correlati