A ognuno la sua beauty routine e così anche il neonato ha diritto ad avere tutto l’occorrente per l’igiene quotidiana. Seriamente parlando, è bene che ogni genitore utilizzi per il suo piccino trattamenti di detersione e idratazione mirati e specifici per preservare il delicato equilibrio della barriera cutanea nei primi giorni e mesi di vita.
Con cosa riempire, quindi, il beauty case del neonato?
Questi i prodotti che non dovrebbero mai mancare:
- detergente corpo e capelli
- bagnoschiuma specifico
- crema protettiva per il cambio del pannolino
- crema idratante per il viso e il corpo del neonato
- salvettine detergenti per il bebé
- olio neonato.
L’ultimo prodotto, in particolare -l’olio per il bebè- è un trattamento jolly, perché svolge diverse funzioni: elimina la crosta lattea, quando presente sulla nuca del bambino, è un potente idratante post bagnetto e, infine, si utilizza per la pratica rilassante del massaggio, benefica sia per il bebè, sia per chi la pratica. Per questo l’olio più adatto alla pelle del neonato non deve mai contenere petrolati (paraffina), coloranti, siliconi e profumi chimici. Viceversa le formulazioni in olio per neonato dovrebbero essere formulate sia con oli vegetali puri, sia con sostanze lenitive, meglio se naturali, come calendula, per esempio, oppure camomilla.
Se hai dubbi sulla scelta dei trattamenti per il tuo bimbo appena nato, rivolgiti con fiducia al farmacista: sapremo trovare insieme i prodotti più adatti alla cura e all’igiene del tuo piccino.