Come orchidee: se avete presente questi fiori dalla bellezza sontuosa, non sbaglierete con il makeup occhi di questa primavera. Viola, lilla, fucsia e rosa sono, infatti, le sfumature dei petali e saranno esattamente le nuance degli ombretti più di tendenza. Tutte noi ne abbiamo qualche confezione, altrimenti è il momento giusto per regalarsi un mono o, ancora meglio, un duo nuovo di zecca: la polvere chiara va applicata agli angoli interni e sotto l’arcata sopracciliare, la nuance scura sulla palpebra mobile, sfumando bene fino ad appena oltre la piega. La sera, poi, si può osare un bel viola, da abbinare a labbra vestite soltanto con un tocco di gloss trasparente (o anche un semplice burrocacao, per chi non ama l’effetto lucido).
Il colore sarà protagonista in tutte le sfaccettature, dalle più soft a quelle più audaci. Questo significa che si possono osare anche quelle tonalità che fino a poco tempo fa erano considerate off-limits, però vale sempre la regola del buon gusto e dell’autocritica: basta un tocco di colore, un accenno, perché non siamo in passerella e neanche su Instagram. Facciamo, comunque sia, una distinzione: i toni pastello sono abbastanza inoffensivi, perciò non richiedono grandi accorgimenti, se non quello di applicare poi una buona dose di mascara nero per definire lo sguardo e non creare un effetto slavato. I colori neon o fluo vanno, invece, usati in dosi veramente omeopatiche e soltanto la sera. Ancora meglio, nelle sere d’estate, più spensierate, con la pelle illuminata da una leggera abbronzatura.
Quello che sembra essere, invece, un evergreen e in ogni stagione si conferma trendy è lo smokey eyes, ma in versione personalizzata: oltre all’originario nero, al più morbido antracite e all’universale taupe, sono sdoganate anche interpretazioni cromatiche come il blu navy, il porpora e il bronzo. A proposito di bronzo, tornano alla grande, soprattutto quando i primi weekend di sole avranno regalato un po’ di colore alla pelle, le tonalità metalliche, a cominciare dall’oro, ma saranno di tendenza anche il rame, il rose gold, l’argento. In polvere o in crema, si possono usare a piccoli tocchi anche come illuminanti, ma anche da sovrapporre agli ombretti satinati o mat per creare abbinamenti insoliti.
Infine, è “eyeliner mania”: questa primavera non ci sono scuse: sperimentate l’eyeliner. La missione sarà resa semplice e divertente dal fatto che potrete decidere se tracciare linee sottili o più spesse, perché tutto è trendy. Il formato a pennarello con la “felt tip” è molto pratico, ma anche l’eyeliner tradizionale può essere trasformato nella versione “easy” semplicemente tagliando a metà lunghezza le setole del pennellino: in questo modo, anche se non si ha la mano ferma, non ci saranno problemi.
In farmacia vi aspettiamo con la nostra ampia offerta di trattamenti makeup: passate a trovarci e insieme sperimenteremo sia le nuove nuance, sia le tecniche per un trucco primaverile davvero d’effetto