Blooming beauty, un viso fresco e radioso con il makeup

È tempo di scoprire le nuove tendenze, che renderanno il viso fresco e radioso come mai prima d’ora: pelle trasparente, occhi che ricordano i petali dei fiori e labbra lucenti. 

 Ogni anno, la primavera celebra la freschezza e la luminosità e i trend spring/summer lo confermano, soprattutto con i dettagli che abbiamo notato sulle passerelle e che vi proponiamo, perché trasversali, facili da prendere in prestito, replicare, comunicare alle clienti e, soprattutto, semplici da realizzare. Vediamoli nel dettaglio.

Nude look

La primavera è la stagione che più di tutte celebra la freschezza e la luminosità, quindi niente di meglio di una pelle trasparente per ottenere quel look radioso, naturale e luminoso che abbiamo visto, per esempio, alle sfilate di Ralph Lauren. Per raggiungere questo effetto, puntate su una base leggera e luminosa: usate una BB cream o una CC cream per uniformare l’incarnato, senza appesantire la pelle. Se la cliente ha poi bisogno di coprire piccole imperfezioni, abbinate un correttore leggero. L’obiettivo è far trasparire la bellezza naturale, dall’interno: “soft glam”, come dicono gli esperti.

  • Come si realizza?

Cominciate adottando una buona routine di skincare per preparare la pelle. Applicate, poi, un velo di primer, seguito da una piccola quantità di BB cream o CC cream con le dita oppure con un pennello per fondotinta. Utilizzate localmente un correttore leggero per coprire eventuali imperfezioni e fissate il tutto con una leggera velatura di cipria trasparente, per un effetto setoso e luminoso, dall’aspetto naturale.

Nuance delicate per lo sguardo

Gli occhi saranno al centro dell’attenzione questa primavera, con tonalità morbide e romantiche, che ricordano i petali dei fiori. Consigliate, quindi, tonalità pastello come il rosa, il lilla, il pesca e il verde menta, per creare un look dolce e primaverile. Utilizzate, poi, ombretti dalle texture morbide e leggere per sfumare delicatamente le tonalità sulle palpebre.

La sera, potete suggerire di aggiungere un tocco di luminosità con un po’ di highlighter sull’arcata sopraccigliare e negli angoli interni degli occhi. Il mascara, infine, va applicato in abbondanza, anche sulle ciglia inferiori per un “doll effect” di grande attualità, ma soltanto se non si hanno occhiaie o borse, altrimenti questo inestetismo sarà inevitabilmente accentuato. Il risultato sarà un look fresco e romantico, che catturerà l’essenza della primavera.

  • Come si crea il look?

Applicate un velo di primer (specifico per il contorno occhi se la cliente li ha sensibili, altrimenti va bene quello normale) per far aderire meglio l’ombretto e prolungarne la tenuta.

Consigliate, poi, due tonalità di ombretto e sfumate quella più chiara sull’intera palpebra mobile; applicate, quindi, la tonalità più scura lungo la piega dell’occhio per definire lo sguardo. Se si è di corsa, potete suggerire di usare serenamente i polpastrelli come applicatori, perché l’effetto deve essere quasi come un acquerello. Addirittura, alla sfilata di Anna Sui le modelle avevano gli occhi truccati in modo asimmetrico, ma questo look lo lasciamo alle passerelle.

Completate il look, infine, con un eyeliner sottile (anche con grafismi, ma solamente se si è davvero brave e se l’occasione è quella giusta) e un paio di strati di mascara per ciglia lunghe e vellutate.

Labbra glossy

Appena colorate, succose e lucide: il trend di questa primavera vuole labbra proprio così! Dimenticate, almeno fino a settembre, quindi, i rossetti opachi e optate per gloss trasparenti oppure leggermente colorati, per un effetto fresco e luminoso. Toni delicati di rosa, pesca e corallo saranno perfetti per completare il look primaverile. Consigliate di applicare il gloss direttamente sulle labbra nude o su un rossetto leggero per un effetto ancora più luminoso e sofisticato.

  • Come si realizza l’effetto?

Suggerite sempre uno scrub delicato per rimuovere le cellule morte e rendere liscia la superficie labiale prima del trucco. Eventualmente, si può applicare un leggero strato di balsamo labbra e aspettare qualche minuto. Scegliete, quindi, un gloss trasparente oppure leggermente colorato e applicatelo sulle labbra per un effetto lucido e juicy.

Queste beauty tips sono adatte a chiunque ami esprimere la propria naturale bellezza con un tocco di freschezza e luminosità. Questi look, tra l’altro, sono perfetti per la vita di tutti i giorni, per un appuntamento (non si sa mai…) ma anche per l’aperitivo, ora che le giornate si fanno più lunghe e tiepide: sono versatili, facili da realizzare da tutte (quasi senza usare lo specchio!) e si possono adottare -e consigliare- per tutta l’estate.

Autore

Articoli correlati