L’eczema atopico nel bambino

Gli individui definiti atopici sono iper reattivi agli allergeni che, per gli organismi in salute, sono assolutamente innocui. La via dermatologica è la principale valvola di sfogo delle reazioni atopiche, patologie che interessano, quindi, principalmente la pelle: l’eczema atopico ne è la manifestazione più evidente e maggiormente fastidiosa, sia a livello estetico, sia a livello di sintomatologia organica. L’eczema atopico purtroppo ha un’incidenza genetica notevole ed è in qualche modo ereditario. Altre cause scatenanti sono reazioni allergiche (alimenti, farmaci, tessuti e cosmetici) e situazioni fortemente emozionali.

Quando compare l’ eczema atopico?

  • Nel lattante, solitamente tra il secondo e sesto mese di vita
  • In forma tardiva si riaccende durante l’adolescenza, la pubertà e in età adulta

L’eczema atopico si manifesta nel neonato con eritema, edema e prurito su viso, orecchie, collo, piedi e arti superiori. In forma tardiva con eritema, edema e prurito su collo, nuca e regione periorale. Per curare questa fastidiosa problematica della pelle è necessaria una visita pediatrica e dermatologica se colpisce il lattante, e dallo specialista se si manifesta in età tardiva (di solito meno violentemente). Il medico prescriverà una strategia personalizzata per alleviare sintomi e incidenza delle manifestazioni cutanee (solitamente cortisonici, antinfiammatori e antistaminici) alla quale verranno abbinati trattamenti cosmetici per lenire il fastidio.
In farmacia sono tante le linee appositamente studiate per trattare la pelle del neonato soggetta a eczema atopico: scoprile chiedendo consiglio al tuo farmacista.

Autore

Articoli correlati