“Cerco l’estate tutto l’anno, e all’improvviso eccola qua” diceva una vecchia canzone. E infatti succede proprio così: per quanto ci si prepari da subito dopo le feste natalizie, imbastendo una “remise en forme” più o meno strutturata in vista delle vacanze estive, non si è mai davvero pronti per il caldo torrido delle giornate di luglio e di agosto, che ci sorprende spesso da un giorno all’altro. E anche chi è socio onorario del “team summer” si trova spiazzato, con i soliti cosmetici che si usavano fino a ieri e che, di punto in bianco, non vanno più bene. Troppo pesanti, corposi, soffocanti sulla pelle.
E allora si tolgono strati, dall’abbigliamento e dai trattamenti cosmetici, che diventano un solo prodotto multifunzione, per non appesantire l’epidermide, ma al contempo per garantirle tutto ciò di cui ha bisogno per vincere l’afa, l’azione ossidante dei raggi del sole e l’inquinamento che incombe sulle città, a cui si aggiunge, negli ambienti al chiuso, l’aria condizionata, che tende a disidratare la pelle.
Parola d’ordine: freschezza
L’idratazione continua a essere un’esigenza primaria anche con caldo e umidità, ma ci viene in soccorso in forme diverse. L’attenzione, inevitabilmente, si sposta sui prodotti in gel, freschi e leggeri, da spalmare per una sensazione rinfrescante e rinvigorente, o in brume, da nebulizzare in qualsiasi momento della giornata per immergersi in una nuvola delicata di sollievo e di relax.
In primo piano, in questa stagione, anche i prodotti che detergono e rinfrescano, garantendo una sensazione di refrigerio duratura e che ci faccia sentire sicuri più a lungo, dal mattino fino alla sera. Via libera, quindi, ai deodoranti a lunga durata, che regolano la traspirazione in maniera delicata e non aggressiva, e ai detergenti a risciacquo, che rendono il gesto della detersione un vero e proprio momento di benessere.
Anche la cura del corpo diventa prioritaria: dopo la lunga preparazione primaverile, ci si sente più sicuri con gli abiti leggeri che lasciano intravedere i primi tentativi di abbronzatura. Alla cliente che arriva al banco della farmacia possiamo consigliare formule in olio secco, per esempio, che idratano senza ungere e che, nella versione estiva, possono essere arricchite da pigmenti dorati, con creano effetti iridescenti sulla pelle ambrata. E a chi vuole sfruttare gli ultimi preziosi giorni prima della partenza per il mare, possiamo proporre trattamenti rassodanti o anticellulite dall’azione express, che non promettono miracoli ma che certamente contribuiscono alla tonificazione.
Un ottimo, infine, è non dimenticare di prendersi cura dei capelli, che d’estate sono sottoposti a particolari stress dovuti a sole, vento, salsedine e aria condizionata, e che in autunno ci presentano il conto con fenomeni di indebolimento e caduta. Per questo vanno adeguatamente protetti, per preservarli dall’azione dei raggi Uv e da quella degli agenti atmosferici, ma anche per mantenerne intatti colore e lucentezza.