La generazione Z è interessata ai concetti della bellezza pulita, ma anche ai prodotti supportati dalle biotecnologie più innovative. Il concetto di bellezza pulita, nato diversi anni fa, è usato per definire i prodotti che sono innocui per l’ambiente e per chi li utilizza. I termini spesso usati per i cosmetici, come cruelty-free, naturale, biologico, vegano o sostenibile, appartengono tutti alla categoria della bellezza pulita. L’uso di prodotti chimici più naturali, sicuri, ecologici e con meno ingredienti, riflette un nuovo paradigma sociale: sostenibilità, sicurezza e trasparenza sono pilastri fondamentali per i protagonisti dello stile di vita e della bellezza di oggi, soprattutto di millennial e Gen Z.
Chi sono e cosa cercano?
Ma qual è il loro atteggiamento nei confronti delle formulazioni cosmetiche? I clienti della Generazione Z sono:
- Connessi – e per questo si aspettano di trovare facilmente informazioni e di conoscere l’esatta origine di tutto ciò che acquistano
- Autentici – vogliono marchi di cui potersi fidare; apprezzano la sicurezza e la trasparenza dei prodotti e vogliono marchi che riflettano la loro autenticità attraverso gli ingredienti che utilizzano
- Sostenibili – vogliono prodotti e marchi che fanno bene all’ambiente o quantomeno che non lo danneggiano, e amano i refill
- Impegnati – quando trovano un marchio in linea con i loro valori, lo seguono e lo diffondono.
Un esempio interessante riguarda i prodotti solari: la Gen Z cerca la multifunzionalità, inclusi i prodotti in grado di resistere all’aumento di temperatura e umidità; vogliono formulazioni per la protezione solare dei tatuaggi, che spopolano tra di loro; prediligono i formati di prodotti compatti e multitasking, per esempio per cuoio capelluto e capelli insieme; chiedono una protezione solare senza genere; prodotti per vegani; e, infine, formule semplificate, quelle che utilizzano il minor numero di ingredienti essenziali.
In farmacia tanti sono i trattamenti cosmetici che vengono incontro alle necessità e ai desideri della Generazione Z: passa a trovarci per scoprirli tutti!