Contorno occhi: siero, crema o maschera?

Ormai tutti sanno che la pelle del contorno occhi è particolarmente sottile e facile a segnarsi, anche per via dei tanti movimenti compiuti dai muscoli del viso. Quello che forse non tutti sanno è che esistono diverse tipologie di trattamenti cosmetici specifici per questa delicata area.

Proprio come quello per il viso, il siero contorno occhi ha una formula molto concentrata e serve per un intervento mirato. Ideale per le rughe profonde o per borse e occhiaie che non ne vogliono sapere di andare via, è il primo step della beauty routine dopo la detersione. Leggero e impalpabile, ma allo stesso tempo ricco di attivi, si può usare tutti i giorni, mattina e sera, o, a seconda delle necessità, una volta al giorno oppure solo in particolari periodi di stress e affaticamento.

La crema contorno occhi è un alleato quotidiano per mantenere la pelle della zona perioculare ben idratata, nutrita e protetta dalle aggressioni quotidiane. Si applica dopo il siero oppure direttamente dopo la detersione. Trovare quella giusta è molto importante perché ci accompagnerà regolarmente per molto tempo: meglio scegliere con attenzione consistenza e facilità di assorbimento, così da raggiungere un ottimale livello di comfort anche dopo diverse ore.

Infine la maschera: una coccola quando l’epidermide è molto segnata, stanca o spenta. Ideale la notte o prima di un appuntamento importante, è quel tocco in più che apporta nutrimento extra, una sferzata di energia o semplicemente tutta l’idratazione di cui la pelle ha bisogno. In crema, tessuto o patch: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Il comun denominatore è la modalità di applicazione: prendere la giusta quantità di prodotto (senza esagerare) e picchiettarla sulla zona interessata. In genere la migliore modalità di applicazione è con movimenti che dall’interno vanno verso l’esterno. Tuttavia questa regola non è sempre valida: per ridurre il gonfiore, per esempio, è più utile il movimento contrario. Ma, per non sbagliare, meglio seguire i consigli del farmacista.

Autore

Articoli correlati