Vitamina C e difese immunitarie

Con l’arrivo del freddo l’organismo può andare incontro ai consueti malanni di stagione: mal di gola, tosse, raffreddore, febbriciattola, che spesso possono essere accompagnati da affaticamento e spossatezza. È normale che il corpo impieghi un po’ di tempo ad adattarsi alle nuove temperature e in questi periodi di transizione l’alimentazione è più che mai importante. Per garantirsi il giusto apporto di energia e per il buon funzionamento delle difese immunitarie, infatti, è utile una dieta ricca di vitamine e, tra queste, la vitamina C, dalla spiccata azione antiossidante, aiuta il corpo a ritrovare le energie.

La vitamina C non può essere sintetizzata dall’organismo, ma è necessario introdurla con l’alimentazione. Via libera, quindi alla frutta di stagione, come agrumi e kiwi, che ne sono ricchi, e agli ortaggi come broccoli, cavolfiori, spinaci e tanti altri ancora, per arricchire le nostre tavole di gusto e salute.

Se, poi, in alcuni periodi non si ha la possibilità di assumere vitamine nella giusta quantità, è possibile ricorrere agli integratori alimentari. Quelli di vitamina C, in particolare, garantiscono il quantitativo raccomandato di questa vitamina e contribuiscono a rinforzare le difese dell’organismo e a stimolare la risposta immunitaria, contribuendo a tenere lontani i fastidiosi malanni di stagione.

Il farmacista può consigliare l’integratore alimentare o la combinazione di integratori più adatta alle proprie esigenze e a quelle di tutta la famiglia.

Autore

Articoli correlati