Il trucco “bonne mine”

Come avere un aspetto radioso e roseo, tipico della pelle sana e del viso riposato e fresco, anche in stagioni rigide come questa? Con il trucco “bonne mine”, ovvero quello che regala un bel colorito roseo e che si ottiene con un makeup luminoso, in grado di esaltare la bellezza più semplice.

Facile a dirsi ma difficile a farsi? Niente affatto! Ecco gli step da seguire per realizzarlo:

1) La base

Un ottimo primer aiuterà a ottenere l’effetto che vogliamo, ma a patto che abbia due caratteristiche: luminosità e trasparenza. Infatti, un errore comune è pensare di contrastare il colorito spento, tipico di chi vive in città e soprattutto sta molte ore in ambienti chiusi, con fondotinta coprenti oppure con un trucco eccessivamente pesante. Questo modo di procedere di certo non funziona, anzi può soltanto peggiorare la situazione.

Il primo passo, invece, è creare uno scudo che difenda la pelle dalle aggressioni degli agenti esterni, come lo smog, le polveri sottili, gli sbalzi di temperatura, freddo e  umidità. Questa barriera si crea con il trattamento skincare giorno (sempre con Spf alto, mi raccomando, anche in autunno e inverno), seguito dall’applicazione, dopo alcuni minuti, di una base specifica per il makeup, il cosiddetto primer.

Sceglietene uno illuminante oppure con effetto soft focus, o “blur”, in modo che possa sfumare e minimizzare otticamente le piccole imperfezioni della pelle. Poi, al posto del fondotinta, optate per una crema colorata o una BB cream. Il risultato deve essere di pelle al naturale, perciò anche la quantità deve essere veramente minima. Stesso discorso per il correttore: giusto un velo, magari se abbiamo un po’ di occhiaie, ma nulla di più.

Veniamo ora al blush, che molti chiamano ancora fard, però è più contemporaneo chiamarlo blush: questo termine inglese significa “arrossire”, perché alla fine è proprio questo l’effetto che deve simulare. Pensate che il 40% delle donne non lo usa. Se fate parte dell’altro 60%, vuol dire che avete ben presente la differenza che può fare un tocco rosa sulle guance, soprattutto se vogliamo creare l’effetto bonne mine. Se, invece, fate parte dell’altro 40%, state per fare una scoperta meravigliosa.

La prima cosa che bisogna fare quando si sceglie il blush (perché non è necessario averne tanti) è immaginarsi quando si pratica sport (se lo fate) o quando si arrossisce, oppure, ancora, quando si è trascorsa una giornata al sole. Di che colorano diventano le guance? Ecco, questa è la tonalità che si deve cercare, perché è quella che risulterà più naturale.

Il blush non segue le mode, a differenza di ombretti e rossetti. Una volta che trovate il “vostro”, resterà lui per molto tempo. Perciò, come orientarci? Nel nostro caso, una nuance rosa tendente al pesca può essere la scelta giusta: non troppo tenue, non troppo intenso. Ma chiedete consiglio al farmacista e trovate il blush perfetto insieme.

Come si applica? Con un pennello ampio, cilindrico o -ancora meglio- con la punta leggermente diagonale (slanted). Ora: vietato gonfiare le guance davanti allo specchio! Non è bello e soprattutto non è il modo migliore per applicare il blush. Invece dovete semplicemente fare un bel sorriso (che fa anche decisamente bene all’autostima) e applicare una piccola quantità di prodotto sul pomello, risalendo leggermente verso la tempia. E attenzione, sempre quantità minime, eventualmente da aumentare poco per volta.

2) Gli occhi

Questo è un passaggio veloce e molto semplice: basterà un ombretto color pelle oppure rosa delicato, o addirittura il blush che si è già usato, da applicare come ombretto, sfumandolo su tutta la palpebra mobile e sfumandolo oltre la piega palpebrale. Infine, il mascara: nero soltanto se siete veramente brune e mediterranee, altrimenti provate una tonalità marrone espresso.

3) Le labbra

Ultimo step per completare il trucco “bonne mine”. Stavolta preferiamo sostituire il rossetto con una formula più easy e luminosa: un gloss oppure un balsamo colorato hanno la texture perfetta per dare un tocco di colore, mantenendo comunque sia la trasparenza essenziale per garantire l’effetto “bonne mine” al volto nel suo complesso. Una nuance tra il rosa pesca e il rosso fragola è l’ideale per illuminare le labbra e completare il look con un accento vivace che sta bene davvero a tutte.

Tutti i prodotti di cui vi abbiamo parlato sono disponibili in farmacia, con alta qualità e tollerabilità, per un trucco bello e anche sano.

Autore

Articoli correlati