L’importanza di un microbiota intestinale in salute, anche durante le feste

I disturbi gastrointestinali sono molto frequenti: ne soffrono nove italiani su dieci e tra i sintomi più diffusi ci sono reflusso gastroesofageo, bruciore di stomaco, dolore addominale, gonfiore e meteorismo, diarrea, difficoltà digestive e stitichezza. I disturbi gastrointestinali non solo compromettono la salute dell’apparato digerente, ma possono avere ripercussioni anche sul sistema immunitario, per via della moltitudine di batteri, virus, funghi e miceti che popolano l’intestino e che compongono il microbiota intestinale.

La salute del microbiota è molto complessa, ma è fondamentalmente legata a una condizione di equilibrio, che può venire alterato da processi infiammatori ma anche da un’alimentazione sregolata. Con il periodo natalizio, caratterizzato da pasti abbondanti ed elaborati, accompagnati da frequenti brindisi, è importante compiere scelte alimentari consapevoli, per preservare l’equilibrio del microbiota e di riflesso, la nostra salute generale.

I consigli di Assosalute

Come ha spiegato il gastroenterologo Attilio Giacosa in un recente incontro organizzato da Assosalute, in vista delle feste è bene adottare alcuni accorgimenti che influenzano direttamente la salute del microbiota intestinale, come “non eccedere in cibi complessi e trasformati, limitando l’assunzione di sughi e alcolici, zuccheri e dolci. Mantenere, poi, un’attenzione costante verso i vegetali, assicurandosi di includerli costantemente nei pasti principali o come spuntino fra i pasti per la frutta. È bene evitare il fumo, soprattutto dopo i pasti, poiché la nicotina può influenzare negativamente i processi digestivi.”
“Consumare pasti in porzioni eccessive” ha spiegato ancora il professore “può contribuire a un sovraccarico dell’apparato digerente. Mantenere un senso di moderazione durante i pasti è fondamentale per una corretta digestione e per la salute intestinale. Da ultimo, anche se le giornate più corte e il clima freddo possono imporre una riduzione dell’attività fisica, influenzando negativamente la salute dell’apparato digerente, è importante trovare il tempo per una passeggiata anche nei giorni festivi e dopo pasti più ricchi del solito”.

In farmacia è disponibile un’ampia gamma di integratori e fermenti lattici utili al benessere intestinale, ma ancora più importante è il consiglio del farmacista su come seguire un corretto stile di vita per contribuire a mantenere l’eubiosi intestinale.

 

Autore

Articoli correlati