La beauty routine della felicità

L’obiettivo è guadagnare benessere curando il proprio aspetto fisico ma coinvolgendo anche la mente, regalarsi buonumore applicando trattamenti cosmetici che con le loro consistenze, profumazioni, colorazioni sono in grado di regalare piacere, serenità, gioia.
Si chiama psycare (letteralmente cura della psiche) ed è la tendenza beauty che mette al centro il benessere psico-fisico: la connessione corpo/mente è fortissima, l’equilibrio si raggiunge con un accurato bilanciamento di diversi fattori. Stai bene se ti senti bene, dentro e fuori, e stai meglio se ti vedi più sano e bello. È il grande potere terapeutico della bellezza che rende il cosmetico un bene essenziale nelle vite di tutti noi. La psycare non fa che sottolineare questo legame profondo tra il prendersi cura di sé a 360°, partendo dalla mente e dal fisico insieme, in un connubio indivisibile, e passando per alimentazione, attività fisica e sani stili di vita, ma con il supporto anche di “alleati della felicità” preziosi e inaspettati, proprio come i trattamenti di bellezza.

Skincare, bodycare, haircare, makeup, fragranze, integrazione alimentare… sono tanti gli ambiti della cosmetica coinvolti nella psycare, fondamentalmente tutto ciò che ci permette di migliorare la nostra immagine riflessa allo specchio, perché vedersi meglio fa sentire più forti, più sani, più felici.

Al centro la salute mentale

Molte patologie cutanee, come acne, psoriasi e dermatiti, hanno alla loro origine una forte componente di stress, elemento che concorre, secondo gli esperti dermatologi, a complicare il quadro di chi ne soffre. Curare la mente insieme al corpo potrebbe, in questi casi, regalare grandi benefici nei percorsi di gestione, trattamento e cura.

Se ci pensiamo, infatti, la psycare fa bene a tutto, al corpo, che potrà godere di qualche coccola extra, e alla mente, che ne uscirà rigenerata e più forte. L’obiettivo è sì staccare, infatti, da tutti i nostri problemi (almeno per qualche istante), ma nel lungo periodo è rispondere allo stress e all’ansia che sempre più caratterizzano i giorni nostri con un corpo maggiormente rilassato e soddisfatto e, soprattutto, una mente resa più energica dalla consapevolezza che le stiamo dedicando attenzioni. Via libera, quindi, a un approccio olistico, che prevede il coinvolgimento di corpo e mente allo stesso tempo e che ha come obiettivo il raggiungimento del benessere per entrambi. È quello che predica da millenni la medicina orientale e l’ayurveda in particolare, un connubio di elementi che coinvolgono ogni “distretto umano” con il condiviso obiettivo di raggiungere equilibrio, pace, felicità.

Autore

Articoli correlati