I servizi beauty della farmacia

Come punto di salute e bellezza presente pressoché ovunque sul territorio, la farmacia può proporre, a seconda della sua ampiezza e disponibilità, alcuni utili servizi beauty a disposizione dei suoi clienti. Si tratta di servizi “esperienziali” che possono regalare emozioni e legare al punto vendita. Ecco i principali:

  • Beauty bar per la degustazione sensoriale dei cosmetici (corner dedicato per la prova prodotti con testeur/campioni)
  • Consulenze personalizzate su appuntamento: il check up della pelle, del fototipo, dei capelli e dello stile di vita con apparecchi e il relativo consiglio nutri-cosmetico personalizzato. Sono il cuore dei servizi beauty e presuppongono la formulazione dei protocolli di trattamento della farmacia per ogni esigenza. Possono essere offerte anche “consulenza a tema” (per esempio check up cellulite/controllo del peso in primavera) o per “marca” quando c’è grande fiducia nel brand di riferimento.
  • Atelier di trucco e camouflage, particolarmente importante per il sostegno a persone con difetti cutanei o in terapia oncologica.
  • Teledermatologia, un servizio con il quale si può realizzare una campagna di prevenzione delle malattie della pelle: dermatosi, eczemi, pruriti al cuoio capelluto, infezioni micotiche, nei e dei melanomi con l’uso di un videodermatoscopio in farmacia collegato in telemedicina con il dermatologo.
  • Estetica professionale: i trattamenti in cabina con l’estetista contribuiscono a comunicare un’immagine specializzata della farmacia e a soddisfare le esigenze di un gran numero di persone.
  • Animazioni commerciali: feste (della donna, della mamma, del papà, San Valentino), lancio di nuovi prodotti, promozioni etiche legate al sociale e all’ambiente.
  • Eventi educazionali: skincare school, conferenze a tema in farmacia o presso enti ed associazioni e lezioni nelle scuole. Le campagne di informazione e prevenzione, spesso ispirate a quelle istituzionali, consentono di comunicare i servizi e rappresentano un’opportunità per educare alla prevenzione e alla cura di sé.

Entra in farmacia e scopri cosa realizziamo per te!

Autore

Articoli correlati