Pelle & inverno

Come combattere la secchezza legata alla rigidità delle temperature? Come mantenere la pelle del viso tonica quando vento e freddo la colpiscono? È questa la stagione perfetta per dedicare alla nostra epidermide qualche attenzione in più, restituendole comfort nonostante le intemperie.

La sua prima necessità, specialmente in inverno, è combattere la secchezza, quindi grande cura va data alla fase dell’idratazione per evitare che insorgano fastidiose problematiche cutanee, come arrossamenti e screpolature, prurito e desquamazione, soprattutto nelle parti più esposte agli agenti atmosferici. Il viso, in particolare, necessita di una dose di idratazione extra: dopo un’attenta e delicata detersione, per non impoverire il film idrolipidico della pelle, via libera a sieri e creme idratanti e relipidanti, senza dimenticare la zona del contorno occhi, trattandola con prodotti specifici, e anche il collo, al quale spesso dedichiamo meno cura.

Settimanalmente in inverno è bene, poi, dedicare una coccola extra al nostro viso applicando una maschera idratante, vero booster di nutrimento specialmente per le pelli più secche. Infine, ricordiamo che i raggi solari, seppur più deboli, ci sono anche in questo periodo dell’anno e che l’epidermide va sempre protetta anche in città: sì, quindi, all’applicazione sul viso di un filtro solare.

Non dimentichiamo che l’apporto di acqua resta la prima fonte di bellezza e salute della pelle: beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno anche di inverno, e adottiamo una dieta ricca di vitamine, minerali, acidi grassi essenziali e aminoacidi, tutti elementi importanti per garantire benessere alla cute.

Chiedi consiglio al tuo farmacista: saprà aiutarti in ogni fase della beauty routine, consigliandoti i trattamenti cosmetici più indicati per il tuo specifico tipo di pelle.

Autore

Articoli correlati