Il benessere declinato in tutte le sue forme, dalla salute fisica alla bellezza intesa come cura di sé e diritto a star bene nella propria pelle: di tutto questo si parlerà a “Beauty and Best”, l’evento che si terrà nell’ambito di PharmEvolution 2024, la convention della farmaceutica in programma dall’11 al 13 ottobre al Centro SiciliaFiera di Catania. Protagonista e direttore scientifico del convegno dedicato alla dermocosmesi sarà Myriam Mazza, farmacista cosmetologa e collaboratrice del nostro giornale.
«Stare bene nella propria pelle è il primo passo per raggiungere l’equilibrio psicofisico a tutte le età e superare i traumi di terapie invasive come quelle cui sono sottoposti i malati oncologici» ha detto Gioacchino Nicolosi, ideatore di PharmEvolution e presidente di Federfarma Sicilia. «E in questo contesto il farmacista e la farmacia dei servizi possono giocare un ruolo di primo piano». È il grande potere terapeutico della bellezza di cui tante volte abbiamo parlato sulle pagine di Panorama Cosmetico, un vero strumento di benessere e di prevenzione che fortunatamente sempre più spazio trova in farmacia.
Ma quali le novità di “Beauty and best”? «Porterò a PharmEvolution un’anteprima del mio format dedicato alle best practice nel settore beauty» spiega Myriam Mazza. «La bellezza -intesa come benessere- e la salute sono strettamente interconnesse e passano entrambe dalla farmacia, che è pronta a diventare un centro di assistenza sanitaria di prossimità e a offrire una gamma sempre più ampia di servizi, tra cui consulenze sulla cura della pelle».
I TEMI DEL CONVEGNO
Delle potenzialità della dermocosmesi nel canale si parlerà con diversi relatori che interverranno al convegno sabato 12 ottobre alle ore 13, esponenti del mondo della cosmesi nell’industria, nell’analisi dei dati di fatturato, nella comunicazione e nella formazione e nel servizio al cittadino-paziente-cliente. Un modo per tracciare un giro d’orizzonte completo su un comparto in continua evoluzione.
L’importanza della dermocosmetica in farmacia è confermata, infatti, da una crescita costante negli ultimi vent’anni, come anticiperà Gian Andrea Positano: «La fiducia che il consumatore ripone nel canale farmacia e la percezione di qualità del prodotto sono tra i principali driver che caratterizzano il comparto» anticipa il responsabile del Centro Studi di Cosmetica Italia. E che il settore della dermocosmesi stia vivendo un periodo di grande fermento, trainato da una crescente attenzione alla salute della pelle e da una domanda sempre più sofisticata da parte dei consumatori, lo conferma anche Stefania Fregosi di Ipsos Ricerche Italia, che a PharmEvolution analizzerà alcuni dati di settore.
Tra i relatori di “Beauty and Best” anche la farmacista cosmetologa Gabriella Daporto, che approfondirà il tema delle tre fasi dell’invecchiamento cutaneo del viso, e la business coach Paola Gallas, che parlerà di emozioni e bellezza, mentre il tema della comunicazione social della farmacia sarà affidato a Chiara Verlato, giornalista e direttore della nostra rivista, e a Stefano Chiarazzo, che farà una disamina completa sul valore della reputazione digitale. A dar voce alle aziende sarà, invece, Stefano Fatelli, amministratore delegato di Cantabria Labs Difa Cooper, che si soffermerà sulla situazione attuale e sulle prospettive future.
La sessione di lavori di “Beauty and Best” si concluderà con la tavola rotonda sul tema “La specializzazione in dermocosmesi: valore ed opportunità per il farmacista e per la farmacia”, che vedrà la partecipazione dei vertici del sindacato e di autorevoli esponenti del mondo della farmaceutica.