Lo è, in realtà, ogni cambio di stagione e l’estate da poco conclusa avrebbe dovuto essere accompagnata da periodiche coccole esfolianti dedicate, in particolare, al corpo, così da mantenerlo energico e vitale e favorire anche l’abbronzatura. L’estate, però, è ormai un dolce ricordo lontano… niente paura: l’autunno ormai iniziato si offre come momento perfetto per recuperare o per proseguire con le buone pratiche di esfoliazione, così da arrivare preparati poi all’inverno, dove alla pelle è richiesto uno sforzo in più per meglio resistere
alle basse temperature.
In farmacia c’è tutto un mondo di scrub, gommage ed esfolianti dedicati specificatamente alla cura del corpo. Ve ne offriamo una panoramica per ricordarvi cosa potete proporre alla vostra clientela, assecondando le specifiche esigenze di ognuno e le preferenze anche in termini di texture e attivi.
Ricordare perché è necessario dedicare tempo a questa importante fase della beauty routine settimanale è, invece, compito vostro, e spesso non facile, ammettiamolo. Perché se è vero che detersione e idratazione sono ormai entrate nei gesti quotidiani di bellezza, l’esfoliazione, invece, è spesso ancora vista come “un di più” non necessario, una pratica riservata ai pochi eletti con molto tempo a disposizione.
E invece -lo sappiamo bene- favorire il rinnovamento superficiale della cute è fondamentale per garantirle luminosità, levigatezza ed elasticità e per assicurarsi che i trattamenti che andremo poi ad applicare sul corpo siano meglio recepiti dalla nostra pelle, con risultati maggiori in termini di efficacia.
Non dobbiamo convincervi, lo sappiamo, ma ci piace parlare di rigenerazione soprattutto in questo momento di vita frenetica e intensa, a metà strada tra la pausa estiva e il tanto atteso Natale. Un periodo in cui generalmente si corre, e tanto…
Ricordare di prendersi cura di sé anche attraverso la cosmetica ci sembra sempre una buona idea, ma ora, insomma, ancora di più.
Scelti dalla redazione
(Panorama Cosmetico n. 4/24, ©riproduzione riservata)