Parola d’ordine impeccabile. La barba è un “accessorio beauty” maschile assai di tendenza, ma bisogna averne molta cura, perché senza attenzioni costanti la barba ci impiega poco a diventare trasandata. E anche coloro ai quali piacciono le barbe lunghe e incolte sanno bene che questo stile richiede cure e gestualità pressoché quotidiane.
Per avere una barba lunga a regola d’arte serve innanzitutto una perfetta pulizia: la barba va lavata esattamente come si lavano i capelli, utilizzando shampoo ed eventualmente balsamo, così da averla morbida al tatto e idratata. La detersione dovrebbe essere quotidiana e addirittura più frequente se la barba è molto lunga, dopo ogni pasto quantomeno, così da eliminare eventuali residui di cibo dalla sua superficie.
Va anche mantenuta della giusta lunghezza, che è quella che ognuno di noi desidera e regolarla non è più una cosa soltanto da barbiere: ci sono da anni in commercio pratici regolabarba alla portata di ogni mano, anche la meno esperta. La pelle intorno alla barba richiede particolari attenzioni: il collo, per esempio, magari soggetto a frequente rasatura per ottenere il cosiddetto effetto sfumato, dopo ogni passata di rasoio va idratato, anche per evitare infiammazioni e irritazioni.
Infine, se vi piace l’effetto lucido, potete applicare anche un po’ di cera sulle punte: è questo un prodotto apposito che non appesantisce e non dà “effetto unto”, ma consente di mantenere bella la barba e anche di modellarla secondo il proprio gusto. In farmacia ci sono intere linee cosmetiche dedicate all’uomo e alla cura della sua barba: affidatevi al consiglio del farmacista.