Parliamo di un nuovo approccio al cliente/paziente della farmacia: riguarda la connessione tra pelle e cervello e ha l’obiettivo di rilevare e comprendere gli effetti negativi che la psiche produce sulla cute, ossia la risposta fisica a un disagio psicologico. Ne parleremo nel corso di tutto il 2025, analizzando casi pratici con l’aiuto di un esperto. La psicocosmesi è un…
Continua a leggereCategoria: Beauty Management
Assicurare la farmacia: un investimento per la sicurezza di professionisti e pazienti. Guida gratuita per scegliere l’assicurazione giusta
Oltre ai rischi legati a criminalità e attacchi informatici, le farmacie devono proteggersi da danni economici e interruzioni operative. Da Consulcesi Club una guida completa alle polizze più utili per garantire stabilità e sicurezza dell’attività. Le farmacie italiane si trovano ad affrontare in questi anni una crescente serie di minacce che mettono a rischio la loro operatività, sicurezza e sostenibilità economica. Oltre agli eventi…
Continua a leggereQuali strategie se il cliente non acquista?
Le tecniche di consiglio sono ormai state acquisite e messe in pratica in molte farmacie. L’argomentazione dei prodotti e la vendita abbinata (all’interno di una stessa categoria o con il coinvolgimento di categorie diverse) hanno lo scopo di migliorare la relazione d’aiuto nei confronti del cliente/paziente e di sostenere il sell-out. Qualche volta, però, il cliente non acquista i prodotti…
Continua a leggereCross category farmaco e dermocosmetico
Farmaco etico e professionalità sono i punti di forza esclusivi della farmacia: occorre quindi partire dalle prescrizioni mediche, motivo principale di ingresso in farmacia, e, da queste, allargare il consiglio sull’extrafarmaco e in particolare sulla dermocosmesi. Oggi la farmacia subisce una concorrenza agguerrita in ambito dermocosmetico: dall’e-commerce ai drugstore, dalle parafarmacie ai corner della grande distribuzione, in tutti questi canali…
Continua a leggere“La farmacia ideale”: i progetti vincenti di FarmacosmesiLab
Un altro corso FarmacosmesiLab di Icq® è giunto al termine, ma cosa resta? Ecco le idee dei giovani partecipanti, farmacisti che hanno voglia di fare e, con il loro entusiasmo, si impegnano per cambiare la percezione del mercato dermocosmetico in farmacia A conclusione del percorso formativo FarmacosmesiLab di Icq®, gli studenti, laureati in farmacia o Ctf, hanno presentato un Project…
Continua a leggereL’argomentazione del prodotto in 15 secondi
Come partire sicuri con il consiglio del prodotto nutri-cosmetico Abbiamo accolto il nostro cliente, lo abbiamo messo a suo agio, ascoltato e rassicurato, e sappiamo con chiarezza che cosa gli serve: è il momento di passare all’interazione, prendendo in mano il prodotto richiesto o proposto e argomentandolo. Occorre essere chiari, competenti, sintetici, veloci e convincenti. La fase successiva sarà la…
Continua a leggereConsiglio al banco: le 5 fasi del metodo perfetto
Un metodo di consiglio strutturato in 5 fasi e ben consolidato: accoglienza, ascolto attivo, argomentazione del prodotto, cross selling, saluto finale con feedback. Partiamo dall’accoglienza, che comporta apertura e ascolto del cliente Le tecniche di vendita sono ormai ampiamente applicate da tutti coloro che devono consigliare prodotti al pubblico. In farmacia, però, la proposta del nutri-cosmetico deve essere sempre accompagnata…
Continua a leggereI protocolli e la vendita abbinata
I protocolli sono composti da prodotti, informazioni e servizi, utili, nel loro insieme, a risolvere disturbi, patologie minori e inestetismi. Permettono di essere pronti, veloci e professionali nel consiglio e di ottimizzare le vendite. Ecco come funzionano Oggi è sempre più vitale uscire dalla logica della sola dispensazione del farmaco e impegnarsi sul consiglio qualificato dei farmaci da banco e…
Continua a leggere