Beauty tips d’autunno: come aver cura della pelle in questa stagione

Durante tutto l’autunno è importante idratare e rigenerare l’epidermide, in particolar modo quella del viso, offrendole tutto il nutrimento di cui ha bisogno.  Questo perché l’autunno porta con sé anche i primi freddi, a cui necessariamente la pelle dovrà essere pronta, perché con il cambiare della stagione mutano anche le sue esigenze. Ecco che è allora corretto apportare alcuni aggiustamenti nei rituali di bellezza quotidiani: la skincare si deve fare ora più articolata, perché la pelle richiede texture maggiormente corpose e un’attenzione in più all’esfoliazione, per ritrovare vitalità.

Quali gli step fondamentali da attuare?

  • Detersione – Quando si parla di routine di bellezza, a prescindere dalla stagione, si parte sempre dalla detersione, fase fondamentale per rimuovere tutte le impurità e le tossine che si depositano sulla superficie cutanea. L’ideale è scegliere un detergente delicato, che svolga il suo compito in modo efficace senza essere aggressivo sulla pelle. Per le più sensibili è sempre consigliabile utilizzare un latte oppure una mousse detergente, caratterizzati da texture delicate che permettono di donare il giusto comfort alla pelle. La detersione, poi, può essere anche più articolata e prevedere diversi passaggi, come nel rituale della doppia detersione, una tecnica di pulizia molto accurata che nasce in Giappone. Prevede l’uso di due prodotti di detersione viso in combinazione tra loro, al fine di ottenere una pelle più pulita, liscia e morbida, affinando la grana e riequilibrando al contempo la superficie cutanea. La doppia detersione è ideale per tutti i tipi di pelle e si presta molto bene, in particolare, come step di detersione viso serale. La combinazione di due detergenti permette, infatti, di eseguire una detersione accurata del viso che consente di eliminare meglio le tossine e le impurità che si depositano durante il giorno. Il rituale prevede di utilizzare come primo step un detergente oleoso e come secondo uno schiumogeno con cui risciacquare anche il primo trattamento applicato.
  • Trattamenti detox e nutrienti Dopo lo step della detersione possiamo concentrarci sul purificare e rinnovare la pelle, utilizzando prodotti specifici: scrub, peeling e maschere. Questa categoria racchiude attivi ad hoc per donare nuova vita all’epidermide, fondamentale per preparare la cute alla stagione più impegnativa, che arriverà tra poco, cioè l’inverno. Lo scrub permette di esfoliare superficialmente la cute, eliminando tutte le cellule ormai devitalizzate che appesantiscono l’epidermide. È bene scegliere esfolianti delicati con microsfere e formulazioni arricchite di oli e burri, per permettere un efficace massaggio e nutrire più in profondità. Utilizzare peeling viso con alfa e beta-idrossiacidi favorisce il rinnovamento della pelle e un’intensa azione cheratolitica.
  • Maschere – È ora il momento delle maschere idratanti e purificanti, in crema oppure in tessuto: sono ottime per idratare al meglio la pelle e intensificare l’azione antiossidante e purificante della beauty routine effettuata prima. Gli attivi di punta sono sicuramente acido ialuronico, olio di jojoba, burro di karitè e antiossidanti, quali resveratrolo, vitamina C ed E.
  • L’idratazione Fondamentale è idratare la pelle, questo tutto l’anno, ma molto più in autunno e in preparazione alle giornate più fredde, che richiederanno un accudimento più intenso. Acido ialuronico, oli e burri vegetali, ma anche estratti delicati e lenitivi, quali aloe vera e calendula, sono gli attori principali per aiutare la pelle a ritrovare la giusta compattezza.

Creme corpose, ma anche maschere idratanti da applicare tutta la notte possono essere gli alleati strategici nella skincare autunnale. Prima di applicare la crema, scelta con cura in base al proprio biotipo cutaneo, possiamo consigliare di utilizzare alcuni sieri. Ce ne sono diverse tipologie in farmacia, ma in questo caso si prediligono quelli arricchiti di estratti vegetali, acido ialuronico e peptidi, che vadano a sollecitare e favorire l’elasticità e il tono della cute. Per ottenere un’ottimale idratazione della pelle è bene utilizzare l’acido ialuronico, facendo, però, chiarezza, dato che ce ne sono di tante tipologie differenti: l’acido ialuronico cambia in base al peso molecolare, più elevato è, più rimane in superficie e ha un effetto filmogeno ed elasticizzante. Pertanto, se volessimo lavorare sull’azione idratante, andrebbe preferito l’acido ialuronico a basso peso molecolare, che può scendere negli strati più profondi dell’epidermide e donare un’idratazione profonda e duratura.

In farmacia l’offerta di prodotti per una perfetta skincare autunnale è ampia: fatti affiancare dal farmacista e sicuramente troverai la strategia per garantire alla tua pelle tutto ciò che merita e di cui ha bisogno.

(Giulia Campaci, reparto tecnico-scientifico di Hino Natural Skincare, Panorama Cosmetico n. 4/24, ©riproduzione riservata)

 

Autore

Articoli correlati