Bellezza pronti via

La skincare routine quotidiana è scandita da passaggi ben definiti, veri e propri rituali che ci accompagnano nel corso della giornata e, in particolare, nelle prime ore del mattino e in quelle della sera. Step che richiedono tempo e che sono efficaci anche grazie alla costanza e al rispetto delle modalità di applicazione. Ma la vita, si sa, è fatta anche di piccoli e grandi imprevisti: un invito inatteso, una pelle più spenta del solito proprio alla vigilia di quell’evento che aspettavamo da tempo o i capelli che non ne vogliono sapere di stare al loro posto. Magari dobbiamo uscire di corsa o il tempo stringe e manca poco alla prossima videocall, l’ennesima di una giornata in cui vorremmo nascondere la stanchezza dietro un aspetto luminoso o camuffare quell’imperfezione comparsa per il troppo stress. Ecco, allora, che possiamo utilizzare prodotti jolly, che vengono in soccorso nei momenti in cui c’è bisogno di apparire al meglio ma si ha poco tempo a disposizione e magari ci si trova fuori casa.

Per un “effetto lifting” istantaneo, per esempio, i trattamenti express, generalmente in fiale, sono ideali per intervenire quando il viso appare poco tonico. Leggeri e impalpabili, si assorbono velocemente e permettono un intervento “Sos” anche durante la giornata. Sono anche disponibili con applicatori mirati per “riempire” strategicamente le rughe più visibili, rendendo il viso più disteso e, dunque, dall’aspetto più giovane.

Anche le maschere sono perfetti alleati di una bellezza last minute. Quelle in tessuto sono pronte all’uso, si applicano facilmente, si lasciano in posa pochi minuti et voilà: il viso torna fresco e riposato. Ma ce ne sono anche da applicare e lasciare agire, senza bisogno di essere rimosse, per apportare fin da subito luminosità e distendere i tratti. Utili anche i patch specifici per il contorno occhi, che agiscono in maniera mirata quando ci sono occhiaie o borse da attenuare, per esempio in vista di un appuntamento importante.

Naturalmente, la parte del leone la fa il makeup. Qui basta davvero poco per cambiare completamente aspetto: una base uniformante, un tocco di correttore per mascherare brufoletti e occhiaie, oppure un illuminante, per un viso subito più fresco e splendente e, per concludere, un velocissimo tocco di blush. Ma se il tempo è davvero tiranno e impone una scelta, si può puntare tutto sugli occhi: una passata di matita per dare profondità allo sguardo o, ancora, un po’ di ombretto o un velo di mascara.

E infine i capelli: l’effetto crespo si attenua con balsami senza risciacquo da riapplicare al bisogno e per mascherare l’antiestetica ricrescita sono utili gli spray per il ritocco istantaneo del colore, per allungare i tempi tra una colorazione e l’altra. Per uno uno styling veloce, infine, vengono in soccorso gel e lacche che plasmano la chioma e domano anche i ciuffetti più ribelli.

Chiedi consiglio al tuo farmacista: ti accompagnerà fino a trovare i trattamenti beauty express che meglio sposano le tue esigenze.

Autore

Articoli correlati