Calendario lunare & capelli

“Se si tagli i capelli durante la luna piena, cresceranno più velocemente”. “Mai andare dal parrucchiere con la luna calante: cresceranno lentissimi!”. Tante sono le credenze intorno al calendario lunare e alla ricrescita dei capelli, ma cosa c’è di vero? Niente, non c’è nessuna prova scientifica che sostenga un legame tra le due cose.
Quello che è sicuro, piuttosto, è che i capelli crescono in media da mezzo centimetro a un centimetro al mese, e indipendentemente dalla fase lunare, perché ciò che influisce realmente sulla crescita sono altri fattori, come la genetica, l’età, gli ormoni. In particolare gli ormoni responsabili della crescita dei capelli sono il testosterone, gli estrogeni e il Dht: se si verificano cambiamenti che alterano il loro equilibrio, i capelli si indeboliscono e la loro crescita ne risente.

Il calendario lunare, dunque, non ha nessuna influenza sulla crescita della chioma, mentre ne ha eccome sia sulla qualità del sonno, sia sul ciclo femminile, e questi fattori indubbiamente hanno effetti sulla bellezza del capello: se, per esempio, si dormono poche ore per notte e male, i nostri capelli ne risentiranno anche visibilmente.

Anche l’alimentazione svolge un ruolo importante nello stimolare la crescita dei capelli e nel migliorare la loro salute generale: non dovrebbero mai mancare, per esempio, gli alimenti che contengono biotina, vitamine A, C ed E, ferro e zinco, perché la loro carenza può causare l’indebolimento e la mancata crescita dei capelli o addirittura provocarne la caduta. Sulla tavola portiamo, quindi, cibi che li contengono, come il salmone, le uova e le noci.

I capelli, poi, in questa stagione, vanno protetti da freddo, umidità e vento. Si raccomanda, infine, l’uso di prodotti cosmetici e integratori appositamente formulati per ogni tipologia di capello, così come l’utilizzo di trattamenti per idratarli e rinforzarli in prevenzione della fisiologica caduta che accompagna l’autunno. Chiedi informazioni al tuo farmacista, saprà studiare con te una strategia di cura mirata.

Autore

Articoli correlati