Come affrontare il problema cellulite

La cellulite si presenta non soltanto con una pelle a buccia d’arancia, ma anche con una cute granulosa, poco elastica, fredda al tatto, meno sensibile e con la formazione di micro o macro noduli, che danno il tipico aspetto “a materasso”. I fattori predisponenti la cellulite possono essere variegati: l’ereditarietà, gli squilibri ormonali, le alterazioni del metabolismo della tiroide, l’alimentazione e la digestione, le abitudini di vita (attività fisica, alcool, fumo, stress), ma anche la postura e l’abbigliamento (in rapporto all’utilizzo continuo e prolungato di abiti molto stretti, di calzature con il tacco molto alto).

Per quanto riguarda il trattamento, bisogna considerare che la pelle a materasso tende a peggiorare nel tempo e, perciò, per ottenere dei miglioramenti significativi, bisogna affrontare l’inestetismo con impegno e costanza, iniziando il prima possibile. Innanzitutto vanno evitati indumenti troppo aderenti e calzature con il tacco alto, una vita sedentaria e un’alimentazione eccessivamente ricca di zuccheri e grassi. Al contrario, vanno applicati con costanza trattamenti dermocosmetici che favoriscano la microcircolazione, massaggiando il prodotto fino al completo assorbimento, come pure va seguita un’alimentazione ricca di frutta e verdura. È consigliato anche l’uso di un esfoliante delicato per il corpo, in abbinamento al trattamento contro l’inestetismo della pelle a materasso.

I prodotti in commercio contro la cellulite (creme, gel, latti, oli, lozioni) contengono generalmente complessi di principi attivi per affrontare l’inestetismo su più fronti: favorire il corretto stoccaggio dei lipidi, riattivare attraverso il massaggio la microcircolazione per drenare i liquidi in eccesso, rinforzare le pareti dei vasi per diminuirne la permeabilità, rassodare e lisciare l’epidermide, eliminando l’aspetto rugoso e irregolare. Le modalità di applicazione sono diverse da prodotto a prodotto (alcuni richiedono un massaggio prolungato, altri si assorbono immediatamente, altri ancora sono formulati in due fasi, da applicare in momenti diversi, per esempio prima di andare a dormire o appena svegli al mattino): per questo è bene seguire con scrupolo sia le indicazioni riportate sui foglietti illustrativi o sulla confezione, sia i consigli del proprio farmacista. È sempre utile, però, massaggiare la zona interessata con le mani prima di applicare il prodotto: così facendo si sollecita la microcircolazione e si favorisce la penetrazione dei principi attivi. Effettuare, inoltre, un peeling sulla pelle del corpo almeno una/due volte la settimana facilita l’eliminazione delle cellule morte dell’epidermide, migliorando l’assorbimento del trattamento.

Per altri consigli rivolgiti al farmacista: saprà indicarti sia il trattamento che fa maggiormente al tuo caso, sia le corrette modalità per utilizzarlo, magari consigliandoti anche l’assunzione di uno specifico integratore alimentare.

Autore

Articoli correlati