La pelle adolescenziale nell’era digitale

Sempre più tecnologici e iperconnessi, gli adolescenti rappresentano una sfida complessa per il farmacista, ma anche una grande opportunità per svolgere al meglio il proprio ruolo di consulenti di salute e di bellezza Nell’era contemporanea, dominata dai social media e dalla pervasività delle informazioni digitali, interfacciarsi con le nuove generazioni rappresenta una sfida complessa. Se già il dialogo con gli…

Continua a leggere

Il rientro dopo le feste: strategie cosmetiche per la salute della pelle in farmacia

Il periodo successivo alle festività rappresenta una fase critica per la pelle. Gli eccessi alimentari, le variazioni di temperatura, l’esposizione prolungata a riscaldamenti domestici e la riduzione delle ore di sonno sono fattori che incidono sull’equilibrio cutaneo. Per farmacisti e responsabili del reparto cosmetico, questo è il momento strategico per intercettare le esigenze dei clienti e proporre soluzioni mirate, trasformando…

Continua a leggere

Alta quota, alta protezione: la skincare per l’inverno in montagna

In farmacia, quando qualcuno dice “vado a sciare”, spesso sottintende: “tanto è freddo, il sole non conta”. In realtà in alta quota la pelle affronta un cocktail bello tosto: più radiazione Uv a causa dell’altitudine, riflesso della neve, che riflette luce solare anche dal basso, e, in parallelo, vento e aria secca, che sfiancano la barriera cutanea. Risultato tipico: pelle…

Continua a leggere

Microbioma, un infinito mondo di microrganismi per la pelle

Il microbioma cutaneo è l’insieme di miliardi di microrganismi, cioè batteri, funghi, lieviti e virus, che popolano la superficie della nostra pelle. Lungi dall’essere “nemici”, questi microrganismi sono, invece, preziosi alleati della salute e del benessere della cute: creano, infatti, un ecosistema invisibile che protegge la pelle dagli agenti esterni, mantiene il pH equilibrato e rafforza la barriera cutanea. Mantenere…

Continua a leggere

Winter blues? muoviti, muoviti!

Con l’avvicinarsi dell’inverno, le giornate si accorciano, le temperature scendono e può capitare di sentirsi più stanchi e demotivati: meno luce e più stress influenzano, infatti, l’umore e ci spingono a essere più sedentari. In realtà, però, è proprio in questo periodo che prendersi cura di sé diventa ancora più importante e per farlo non servono grandi stravolgimenti, ma innanzitutto…

Continua a leggere

Disturbi intestinali e stanchezza cronica: il peso della sedentarietà. Il 94,5% delle donne convive con sintomi quotidiani

Il 94,5% delle donne tra i 18 e i 65 anni dichiara di convivere ogni giorno con disturbi che compromettono la qualità della vita. Gonfiore addominale, problemi intestinali, dolori articolari e stanchezza cronica sono tra i sintomi più diffusi, con quasi la metà delle intervistate (48,3%) che afferma di non sentirsi bene e di accusare malessere generale. Questi segnali, emersi…

Continua a leggere

Pelle & freddo: gli essenziali della bodycare in questa fase che sa già di inverno

In questo periodo in cui il tepore dell’autunno sta cedendo il passo al rigore dell’inverno, la pelle del corpo cambia carattere. Diventa più esigente, meno tollerante, spesso visibilmente in difficoltà: tira, prude, si screpola, sulle gambe e sulle braccia compaiono le tipiche “squamette” che le clienti chiamano spesso -senza mezzi termini- “pelle di coccodrillo”. Al banco della farmacia questo disagio…

Continua a leggere

La cura della pelle sensibile in autunno e inverno

L’inverno si avvicina sempre più, ma già in questa stagione la pelle sensibile richiede qualche accorgimento in più. La cute sensibile è una realtà sempre più diffusa, che interessa una persona su due e può trasformarsi in una vera sfida quotidiana: arrossamenti, prurito, bruciore, pizzicore, sensazione di “pelle che tira”. Questi sono i segnali di una condizione cutanea in cui…

Continua a leggere

Labbra e primi freddi, come proteggerle?

Con l’arrivo dei primi freddi, le labbra diventano uno dei punti più vulnerabili del viso. Esposte costantemente agli agenti atmosferici, prive di ghiandole sebacee e con una barriera cutanea naturalmente sottile, sono tra le prime a mostrare i segni dello stress stagionale. Secchezza, screpolature, fissurazioni, perdita di volume e colore sono soltanto alcune delle problematiche più comuni che i clienti…

Continua a leggere

Aperta ufficialmente la stagione del retinolo

Se ne parla da un po’, ma quella del retinolo non è una moda, piuttosto una conferma. Questa particolare forma di vitamina A ha ormai, infatti, un’efficacia consolidata e confermata da numerosissimi studi: potente antietà, rigenerante, uniformante e protettivo, il retinolo si conferma attivo star di tante formulazioni, ma attenzione, non può essere usato in ogni periodo dell’anno. È, infatti,…

Continua a leggere

Capelli no stress

Questa è la stagione in cui i nostri capelli patiscono maggiormente, un po’ per lo stress accumulato d’estate a causa di raggi Uv, salsedine, cloro e sbalzi termici, un po’ per il fisiologico periodo di indebolimento legato sempre a questo cambio stagionale. Ne deriva che l’autunno è il tempo migliore per dedicare cure e attenzioni speciali ai capelli, con trattamenti…

Continua a leggere