Il comparto tricologico merita un ampio spazio in farmacia, per poter offrire prodotti adeguati e, soprattutto, accompagnare il consiglio con le parole più giuste da dire a chi non vive serenamente la caduta dei capelli. La farmacia deve rivalutare e ripensare il comparto tricologico e allestire uno spazio dedicato, di pari dignità rispetto a quello riservato alla cura della pelle.…
Continua a leggereCategoria: Consigli al banco
Labbra e primi freddi, come proteggerle?
Con l’arrivo dei primi freddi, le labbra diventano uno dei punti più vulnerabili del viso. Esposte costantemente agli agenti atmosferici, prive di ghiandole sebacee e con una barriera cutanea naturalmente sottile, sono tra le prime a mostrare i segni dello stress stagionale. Secchezza, screpolature, fissurazioni, perdita di volume e colore sono soltanto alcune delle problematiche più comuni che i clienti…
Continua a leggereDermocosmesi intima, un equilibrio delicato tra scienza e consiglio farmaceutico
Quando si parla di igiene intima si parla di un elemento fondamentale di benessere e salute per tutti noi e il farmacista in questo ambito può svolgere un ruolo cruciale sotto diversi punti di vista. Non si tratta più, infatti, di consigliare un “sapone generico”, ma di proporre soluzioni formulative avanzate, studiate per rispettare una fisiologia unica e complessa. Per…
Continua a leggereAperta ufficialmente la stagione del retinolo
Se ne parla da un po’, ma quella del retinolo non è una moda, piuttosto una conferma. Questa particolare forma di vitamina A ha ormai, infatti, un’efficacia consolidata e confermata da numerosissimi studi: potente antietà, rigenerante, uniformante e protettivo, il retinolo si conferma attivo star di tante formulazioni, ma attenzione, non può essere usato in ogni periodo dell’anno. È, infatti,…
Continua a leggereCapelli no stress
Questa è la stagione in cui i nostri capelli patiscono maggiormente, un po’ per lo stress accumulato d’estate a causa di raggi Uv, salsedine, cloro e sbalzi termici, un po’ per il fisiologico periodo di indebolimento legato sempre a questo cambio stagionale. Ne deriva che l’autunno è il tempo migliore per dedicare cure e attenzioni speciali ai capelli, con trattamenti…
Continua a leggereTech-neck: non solo cervicalgia, stare chini sullo smartphone accelera l’invecchiamento del collo
Si definisce “tech-neck” quell’insieme di problematiche -dolori, contratture, indolenzimenti- a carico del collo dovuti all’uso prolungato di device: tenere a lungo il capo chinato sullo smartphone costringe il collo a una postura scorretta, con ripercussioni sull’apparato muscolo scheletrico. Il termine, ora, per estensione si sta allargando anche alla sfera dermatologica e dermocosmetica, in quanto questi piegamenti innaturali e ripetuti favoriscono…
Continua a leggereTonico alla ribalta
In questo momento il mercato vede il rilancio di un prodotto beauty un po’ bistrattato nel corso degli ultimi anni, che è caduto nel dimenticatoio, ma che ora vive una nuova primavera, merito dell’innovazione spesa dalle aziende cosmetiche per riproporlo in versioni più smart, efficaci e performanti. Parliamo del tonico, un alleato prezioso di bellezza in grado di restituire luminosità…
Continua a leggereGiornata mondiale menopausa, farmacisti alleati nel benessere delle donne
Il 18 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Menopausa, per riportare l’attenzione su un tema ancora troppo spesso circondato da tabù o semplificazioni. La menopausa è una fase fisiologica della vita femminile: segna la fine della fertilità, ma può diventare l’inizio di una nuova consapevolezza del proprio corpo. Parlare di menopausa oggi significa parlare di salute, prevenzione e qualità…
Continua a leggereTorna il freddo, peggiora la dermatite atopica
Chi ne soffre lo sa, e parliamo di più di 3 milioni di persone in Italia: la dermatite atopica peggiora con l’abbassamento delle temperature. Il freddo, infatti, acuisce la secchezza della pelle e quella atopica reagisce attivando processi infiammatori pressoché continui, che danno il via a tanti fastidi spesso assai difficili da gestire. Rossore, desquamazione, prurito molto intenso, talvolta così forte…
Continua a leggereBenessere psicofisico e fertilità, i consigli al banco
Per tante donne l’obiettivo gravidanza non è facilmente raggiungibile: aumentano, infatti, nella popolazione le difficoltà legate al concepimento anche in assenza di condizioni patologiche che impediscano a una donna in età fertile di restare incinta. Molto spesso è lo stress il nemico n. 1, che ha influenze importanti sul benessere psico-fisico della donna e che può complicare il raggiungimento di…
Continua a leggereCambio di stagione: fisiologica la caduta
Si sa, durante ogni cambio stagionale, e in particolare in quello che ci fa transitare dall’estate all’autunno, è fisiologico notare un aumento del ricambio di capelli. Ma a cosa è dovuto? Perché si verifica? Normalmente la caduta dei capelli varia dai 50 ai 100 persi ogni giorno, ma in autunno può verificarsi un importante aumento, con la perdita quotidiana addirittura…
Continua a leggereRoutine dermocosmetica per la pelle tatuata: idratazione e protezione
La pelle tatuata, dopo un’esposizione intensa al sole, vive una condizione di particolare vulnerabilità: il pigmento depositato negli strati dermici può aver subito un’azione ossidativa che si traduce in perdita di brillantezza e alterazione del colore, mentre l’epidermide è sottoposta a disidratazione e diminuita capacità di autoriparazione. Il farmacista ha quindi l’occasione di proporre una routine dermocosmetica mirata, che non…
Continua a leggereEmergenza pidocchi!
Le scuole sono ormai ricominciate ed ecco che con loro sui banchi tornano, insieme agli studenti, anche i pidocchi, specialmente tra i bambini più piccoli. E così tantissimi genitori con figli al nido, all’asilo e alla scuola primaria (ma a volte anche oltre) tornano a fare i conti con questi microscopici parassiti super infestanti e fastidiosi. C’è chi prova a…
Continua a leggere