Cosa chiedere a un olio per il corpo?

L’olio rappresenta il più antica forma cosmetica per l’idratazione. Fin dall’antichità, infatti, si utilizzavano oli estratti da ingredienti naturali per profumare la pelle, idratarla e renderla morbidissima. E, nonostante l’industria cosmetica abbia lavorato molto nello sviluppo di prodotti alternativi come creme, latti, emulsioni e sieri per il corpo di ultima generazione, molte consumatrici sono rimaste fedeli all’olio e alle sue caratteristiche così peculiari.

Quali sono le proprietà che piacciono tanto negli oli per il corpo? Prima di tutto la sensorialità: nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti di origine naturale (argan, mandorle dolci, macadamia, camelia, jojoba, calendula e molti altri ancora), ricchi di attivi emollienti e dalla profumazione estremamente gradevole. Spalmarli sulla pelle è un’esperienza che gratifica i sensi, proprio come accade in cabina estetica quando ci sottopone a un massaggio.

Ma gli oli hanno anche uno straordinario potere idratante, in grado di rendere piacevolmente morbida anche la cute più secca grazie alla loro capacità di trattenere l’acqua. Naturalmente ricchi di vitamine e formulati con attivi idratanti, tonificanti, antiage, gli oli sono un prodotto decisamente versatile e adatto a tutte le stagioni, che sublima la pelle, la illumina e la rende splendente.

Quel magico “tocco secco”  

Gli oli per il corpo di ultima generazione, poi, hanno permesso di superare anche quello che era forse l’unico ostacolo a una fruizione ottimale dell’olio per il corpo: la sua capacità di assorbimento. I nuovi prodotti hanno un “tocco secco” che elimina il residuo di untuosità sulla pelle, lasciandola asciutta e permettendo, così, rivestirsi subito anche la mattina dopo la doccia, quando il tempo è tiranno e gli impegni incalzano.

In farmacia è disponibile un’ampia gamma di oli per il corpo. Il tuo farmacista potrà guidarti nella scelta del prodotto più adatto alle tue esigenze.

Autore

Articoli correlati